ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

AVIAZIONE in LIBIA : nuove opportunità anche nell’aviazione leggera.

Tripoli ( Libia ) Dopo anni di “congelamento” della libertà di volo un nuovo futuro dell'industria aeronautica Libica si stà delineando all’orizzonte. Attualmente circa 520 allievi piloti stanno iniziando i loro corsi nel Regno Unito ed in Irlanda. Il progetto di formazione prevede un primo periodo di studio della lingua inglese, con particolare attenzione al linguaggio specifico aeronautico. Il responsabile della logistica è Tevfik Sekerci , incaricato di risolvere tutti i primi problemi, incluso quello del rilascio dei visti di ingresso in Inghilterra, ha dichiarato che questo primo periodo di studio della lingua inglese durerà circa nove mesi. Superata questa prima fase di apprendimento della lingua inglese gli allievi saranno inviati in quattro diverse località del Regno Unito presso le scuole aeronautiche certificate, scuole tutte situate in prossimità degli aeroporti. Questa fase dei corsi durerà circa un anno. Ricordiamo che già attualmente circa 90 allievi piloti della compagnia statale Afriqiyah Airways stanno studiando a Cork , nell’ Irlanda del sud.
Questo importante programma di formazione fa parte di un progetto del Ministero dei Trasporti Libico volto a rafforzare il settore dell'aviazione Libica. Nell'ambito di questa iniziativa governativa anche 108 allievi controllori del traffico aereo (ATC) saranno inviati in Inghilterra, sia per la formazione linguistica iniziale sia per la successiva formazione operativa sui sistemi di controllo. Attività didattica infine seguita da un ulteriore anno di formazione ATC. “Il Ministero dei Trasporti è particolarmente interessato nello sviluppare il settore dell'aviazione libica ed è particolarmente interessato a portare competenze aeronautiche britanniche in Libia “, cosi’ ha ha dichiarato Mr. Sekerci . Questo progetto fà parte di un piano a lungo termine per migliorare il settore dell'aviazione Libica e il futuro del Paese. Nelle scorse settimane il vice Ministro dei Trasporti, Fattallah Moktar, ha compiuto una visita speciale in Inghilterra per risolvere i problemi correlati alla concessione di alcuni visti di allievi libici inizialmente bloccati per questioni burocratiche.
I corsi pilotaggio saranno focalizzati su tre diverse categorie di licenze: pilota privato , pilota commerciale e licenza di trasporto aereo di passeggeri. Le licenze definitive saranno poi rilasciate dalla Libyan Civil Aviation Authority ( LYCAA ). Una volta che la formazione in Inghilterra è completata i nuovi piloti potranno volare in Libia con le loro licenze ” congelate” fino al raggiungimento delle ore di volo minime necessarie per convalidare la licenza stessa. Giorgio Comerio www.giorgiocomerio.com

 

Facebook