ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Troppo collutorio aumenta il rischio di tumore alla gola

Roma – Allarme colluttorio: utilizzarlo più di tre volte al giorno, soprattutto se contiene alcol, potrebbe aumentare il rischio di contrarre un tumore alla gola e alla bocca. A dirlo una ricerca della University of Glasgow Dental School, pubblicata sulla rivista Oral Oncology.

Esaminando 1962 pazienti che avevano un tumore della bocca e 1993 persone sane in 13 centri di nove diversi paesi, i ricercatori hanno concluso che non sarebbe consigliabile utilizzare di routine il collutorio, salvo che in alcuni casi.

“Ci sono situazioni e condizioni nelle quali il dentista può prescriverlo, ad esempio perché il paziente ha un basso flusso salivare anche a causa delle medicine che prende – spiega David Conway, che ha svolto la ricerca – ma in generale ciò che è raccomandabile è lavare i denti dopo i pasti principali con un dentifricio al fluoro e risciacquarli bene, oltre a fare periodici check up dal dentista”.

La ricerca merita maggiori approfondimenti, perchè secondo i ricercatori potrebbe esserci un'associazione tra l'uso eccessivo di questo prodotto e il suo utilizzo per mascherare l'odore di fumo o alcol.

Facebook