ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Autostrada – Trans Sahariana – 9000 Km

Tunisi ( Tunisia ) Il 7 Marzo il comitato direttivo della ADB – African Development Bank nella sua riunione di Tunisi ha approvato il Country Strategy Papers (CSPs) per la Tunisia e per la Namibia. Il CSP sarà la guida per i prossimi interventi nelle due Nazioni. Ricordiamo che nel programma di sviluppo della Tunisia vi è il progetto relativo all’autostrada del Sahara, un mega-progetto che coinvolge tutte le Nazioni del Nord Africa, in particolare l’Algeria che rappresenta il lato sul Mediterraneo. 9000 Km di collegamento autostradale. Il progetto era stato già impostato il 13 Dicembre 2013 con un primo finanziamento approvato dal comitato direttivo della ADB di 184 milioni di dollari. Il progetto prevede la costruzione e l' asfaltatura di 565 chilometri di strade che collegano l'asse principale ed il collegamento verso il Ciad del TSH , la costruzione di un ponte lungo 543 sul fiume Niger nella zona di Farié , con 3 chilometri di strade di accesso , e la costruzione di infrastrutture per facilitare il trasporto e il transito alla frontiera fra Algeria ed il Niger ed alla frontiera fra il Niger ed il Ciad. Il progetto nasce per sviluppare ed agevolare il commercio via terra e l'integrazione regionale tra l'Unione del Maghreb arabo (UMA ), le comunità economica degli Stati dell'Africa occidentale ( ECOWAS ), le Comunità economica degli Stati dell'Africa centrale ( ECCAS ), ed in generale, con l'Algeria, il Niger ed il Ciad . La nuova autostrada si colloca nel corridoio trans-africano Algeri- Lagos – Dakar – Gibuti, un corridoio essenziale progettato per lo sviluppo delle infrastrutture in Africa ( PIDA ). Questo progetto fa parte di uno degli obbiettivi per lo svilippo dell’africa obbiettivo la cui attuazione è prevista per il 2020 dai vari programmi di partenariato dell’Africa (NAPAD). Il progetto prevede di migliorare il livello dei servizi ed aumentare il traffico e gli scambi tra il Nord Africa, Africa occidentale e quella centrale. Questa autostrada andrà a ridurre il costo dei trasporti e della logistica ed a migliorare sia le condizioni di vita dei residenti della area interessata al progetto sia a migliorare il loro accesso ai servizi sociali di base ( acqua potabile, scuole, unità sanitarie , ecc) sia a contribuire al miglioramento complessivo della sicurezza nella regione del Sahara .
Il TSH è uno dei principali corridoi trans africani promosso dalla Commissione dell'Unione africana come la spina dorsale dello sviluppo – programma NEPAD- Sviluppo del continente per la cui realizzazione la ADB gioca un ruolo di primo piano. I beneficiari del progetto sono gli utenti del TSH , ed in particolare , i residenti della zona di impatto del progetto che si estende per 4,4 milioni km ² , con una popolazione di 60 milioni di abitanti in Algeria , Tunisia , Mali , Niger , Ciad e Nigeria. La BAD provvederà a sostenere finanziariamente il progetto con prestiti pari a 20,90 milioni di euro per il Ciad ed a 58.980.000 € per il Niger , con sovvenzioni pari a 20,40 milioni di euro per il Ciad ed a 20.090.000 € per il Niger. In Algeria il progetto sarà finanziato interamente dal Governo Algerino, con investimenti pubblici , secondo le stime, per circa € 12.760.000 Il progetto sarà attuato in un periodo di 60 mesi per un costo totale previsto inizialmente di US $ 585,53 milioni . Il contributo della Banca Africana di Sviluppo sarà di circa 120.370.000 , pari a circa il 31,56% del costo totale del progetto . Altri donatori previsti saranno la Banca di Sviluppo Islamica, la Banca araba per lo sviluppo economico in Africa ( BADEA ), la Banca di sviluppo degli Stati dell'Africa centrale ( BDEAC ), il Fondo del Kuwait per lo Sviluppo Economico Araba ( KFAED ), il Fondo saudita per lo sviluppo ( SFD ), il Fondo OPEC per lo Sviluppo Internazionale ( OFID ) ed i governi di Algeria, Niger e Ciad. Giorgio Comerio. www.giorgiocomerio.com

 

Facebook