ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Artrosi – Eccesso di zinco la possibile causa

Roma – Lo zinco potrebbe essere la causa dell'artrosi. A dirlo uno studio pubblicato dalla rivista Cell ad opera di ricercatori del Gwangju Institute of Science and Technology in Corea. L'artrosi, malattia dolorosa e invalidante colpisce le articolazioni provocando la distruzione della cartilagine. Al momento non si conoscono le cause di questa malattia, le terapie sono solo sintomatiche.

Ora la nuova strada sembra orientata verso un eccesso di zinco nella cartilagine che ne favorirebbe la distruzione. Lo zinco viene assorbito dal nostro corpo attraverso il consumo di diversi alimenti come pesce, cioccolato e pollo. Gli studiosi hanno scoperto che chi soffre di questa malattia ha quantità elevate di una proteina, la Zip8, che fa accumulare grandi quantità di zinco nelle cellule. Lo zinco attiva poi un’altra proteina chiamata Mft1 che provoca un aumento degli enzimi che distruggono la cartilagine.

L’eliminazione locale dello zinco quindi, attraverso farmaci “che inibiscono la proteina Zip8 o la proteina Mft1 – spiegano i ricercatori – potrebbe rappresentare una soluzione terapeutica per questa malattia così debilitante” .

Facebook