ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Prestito della BERD – Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo.

Tunisi ( Tunisia) Questo è il primo investimento della Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo ( BERD) nel settore finanziario in Tunisia. Tale finanziamento è una parte di un piano generale per finanziare la BTK , un programma che comprende, oltre al primo credito di 40 milioni di euro, anche una linea successiva linea di credito di $ 10 milioni per finanziare il commercio estero. Questo nuovo programma finanziario destinato allo sviluppo del commercio estero, dovrebbe avere inizio nei prossimi mesi. L'accesso ai finanziamenti rimane una delle grandi preoccupazioni per molti manager delle Piccole e Medie Imprese. Questo settore, che in realtà rappresenta la spina dorsale dell'economia , è invece in grado sia di contribuire in modo significativo alla performance di tutta l’economia tunisina sia a contribuire ad elevare i livelli occupazionali. Il direttore delle istituzioni finanziarie presso la BERD ha dichiarato: ” La BERD è lieta che il suo primo prestito al settore finanziario tunisino sia stato dato a sostegno delle PMI , Piccole Imprese che hanno un ruolo cruciale nello sviluppo sostenibile dell'economia reale il paese.” Con il sostegno della BERD la BTK è in grado di aumentare in modo significativo il numero dei suoi clienti operanti nel settore delle PMI in Tunisia . Questo progetto fornirà anche i finanziamenti a lungo termine, finanziamenti la cui disponibilità attuale è assai limitata.
Mouelhi Hussein , Direttore Generale della BTK , ha dichiarato che “lo sviluppo economico in Tunisia dipende spesso dai grandi gruppi industriali, ma ancora di più dalla rete delle piccole e medie imprese. Le Piccole e medie imprese possono essere meno visibili e poco conosciute , ma sono sempre in grado di creare valore e benessere e creare nuovi posti di lavoro.” Nel contesto economico della transizione politica, queste piccole attività sono proprio quelle che incontrano più difficoltà nel finanziare i loro progetti. Con questo accordo la BTK sarà in grado di fornire il supporto finanziario necessario allo sviluppo industriale di molte Piccole e Medie Imprese. Philippe Garsuault , CEO di BPCE International et Outre – Mer, e Presidente del Consiglio di Amministrazione della BTK , da parte sua , ha dichiarato : “Negli ultimi tre anni abbiamo continuato ad espandere la nostra attività nel settore dei prestiti business. In questo processo , il BTK ha ricevuto il sostegno dal suo principale azionista , il gruppo bancario francese BPCE , gruppo che ha fornito nuove linee di finanziamento. BTK ha anche giocato il suo ruolo nell'intermediazione mobilitando il risparmio pubblico attraverso l'emissione di obbligazioni. Siamo lieti di essere il primo partner bancario della BERD in Tunisia in grado di fornire questa nuova linea di credito.” La BERD prevede inoltre di sostenere le attività del commercio estero della Tunisia concedendo alla BTK altri $ 10 milioni per il finanziamento del commercio estero e delle esportazioni. Questa nuova linea di finanziamento sarà accompagnata da una attività di cooperazione tecnica al fine di fornire programmi di e – learning , servizi di consulenza a banche e laboratori interattivi su vari argomenti di “trade finance”.
La BTK – Banque Tuniso-Kuwaitienne – è una società tunisina fondata nel marzo del 1981. La BTK è stata privatizzata nel 2008 con la vendita del 60 % delle sue azioni al gruppo bancario francese BPCE. Il suo capitale è detenuto parzialmente anche dal governo tunisino e dalla Kuwait Investment Authority, che detengono ciascuna il 20 % delle azioni. Dal settembre 2012 – data dell'inizio delle sue operazioni in Tunisia – la BERD ha investito circa 133.000.000 € per il finanziamento di 9 progetti in Tunisia. Giorgio Comerio www.giorgiocomerio.com

 

Facebook