ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Maltempo – 150 sfollati in Liguria

Genova – L'ondata di maltempo non ha risparmiato soprattutto le zone tirreniche della penisola. In particolare problemi si registrano sia sul versante sud (Campania) che in quello settentrionale (Liguria). Soprattutto in quest'ultima zona è scattato l'allarme. Sono circa 150, in tutta la regione, le persone sfollate, in via precauzionale, per il maltempo: le loro abitazioni sono minacciate da frane o possibili esondazioni. La pioggia incessante caduta questa notte sulla Liguria ha provocato alcune frane, in particolare a Pigna nell'imperiese, a Mezzango, Uscio, Zoagli e Ronco Scrivia in Provincia di Genova.
A Ronco è crollato un muro di contenimento e quattro persone abitanti in un palazzo della zona sono state evacuate per precauzione. Evacuate anche cinque famiglie nel chiavarese, nella zona dell'Entella e i residenti di due palazzine nell'entroterra di Sestri Levante.
Ma “al momento non si registrano particolari criticità”, dice l'assessore regionale alla Protezione civile e Ambiente Renata Briano, anche se “resta attento il monitoraggio dei fiumi perché con il terreno intriso di pioggia che nulla più tiene, ogni goccia che cade finisce nei fiumi e il mare agitato non facilita il deflusso delle acque”.

Facebook