ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Roma – 31 dicembre: gli eventi nei Municipi

Roma – Non solo il concertone al Circo Massimo. Notte di San Silvestro ricca di eventi anche nei singoli municipi della capitale. Questo l'elenco delle iniziative organizzate nelle diverse circoscrizioni.
I MUNICIPIO
IN CENTRO A TEATRO CON I SENZA TETTO
Festa di fine anno al Binario 95 nel Centro Polivalente di via Marsala 95, e poi Capodanno con arte e musica al Teatro Argentina. L’evento è dedicato a persone senza fissa dimora che vivono nel territorio del I Municipio: per loro è stata organizzata una serata con attività conviviali, musica e teatro. Alcuni, circa cento ospiti del Centro di tutte le nazionalità, saranno accompagnati al teatro Argentina per assistere allo spettacolo “As you like it”. L’organizzatore dell’evento in questo municipio è Europe Consulting Società Cooperativa Sociale. Info: 3496559016.

II MUNICIPIO
LA STAZIONE TIBURTINA SI COLORA CON L'ARTE
«La nostra città futura: equità, solidarietà, rispetto, bellezza, sicurezza». Un evento con musica e street art. Sotto la sopraelevata, di fronte alla stazione Tiburtina, alcuni collettivi artistici di street art realizzano un intervento di riqualificazione urbana al ritmo della musica proposta da un dj set. Appuntamento alla stazione Tiburtina – Circonvallazione Tiburtina, incrocio via Lorenzo il Magnifico, dalle 17 alle 21. L’organizzatore è Sguardo Contemporaneo.

III MUNICIPIO
PIAZZA SEMPIONE DISCOTECA IN CUFFIA
«Notte musicale a piazza Sempione». Kermesse per grandi e piccoli con i gruppi musicali Ardecore, Bamboo, About Wayne, Bud Spencer Blues Explosion, Management del dolore postoperatorio. Appuntamento dalle 18 fino alle 2 di notte. L’organizzatore è l’associazione Zerkalo. Info: 3275954224 . Un altro evento è previsto, a pochi metri di distanza: nei giardini pubblici di piazza Sempione va in scena il “Silent disco”. Una discoteca silenziosa all’aperto, con cuffie wifi, per conciliare ascolto e silenzio, divertimento e rispetto per gli altri, dalle 18.30 fino alle 2.

IV MUNICIPIO
FESTA CON GLI ARTIGIANI AL PARCO TIBURTINO III
«Conto alla rovescia al Tiburtino». Al parco Tiburtino III, in via del Frantoio 9, “Concetto Marchesi”. L’attesa del nuovo anno è all’ora dell’aperitivo, con gli artigiani che espongono le loro creazioni. Teatro per bimbi di Tony Clifton Circus, concerto della Schola Romana, spettacolo Ciao Gabriella di Anania, dalle 16.30 alle 21. L’organizzatore è artINconnessione. Info: 3391039949.

V MUNICIPIO
CASILINO IN ROCK CON IL DJ DRAGO
Concerto con l’orchestra Europa e il dj Andrea Striano con lo spettacolo “Drago Circus” a piazza dei Gerani, quartiere Casilino, dalle 22,30 fino all’una. Per un brindisi animato, colorato, ad altissima adrenalina per tutti quelli che amano la musica rock . L’organizzatore è Blond Records sas. Info: 06.2157089- infoconcerti@libero.it.

VI MUNICIPIO
A TOR BELLAMONACA VA IN SCENA IL CABARET
Concerto con Desire Capaldo e pillole di cabaret di Fabrizio Gaetani. Brindisi di mezzanotte con spettacolo pirotecnico, musica dal vivo e animazione per i piccoli nella Chiesa Santissima Trinità, via Delle Cerquete, 15 dalle 22. Altro evento: «Il VI in festa». C’è lo spettacolo «So romano veramente e me ne vanto!» di Giannini e la sua band nella Chiesa Santa Rita di Tor Bella Monaca, Via Acquaroni 71 dalle 22.30.

VII MUNICIPIO
A PIAZZA CINECITTA' GIOCHI PIROTECNICI
«Spettacolo pirotecnico a Cinecittà». Una pioggia di fuochi di artificio (organizzata da maestri esperti) animeranno piazza Cinecittà a partire dalla mezzanotte. Un appuntamento tradizionale e caratteristico per i romani che arrivano ad assistere allo spettacolo anche da altri quartieri. L’organizzatore dell’evento è la coop. Teatro 91 – Info: 3355364577.

VIII MUNICIPIO
ALLA GARBATELLA IL MERCATO E' BIO
«Africa in movimento»: musica e poesie con Madya Diebate, suonatore di Kora griot dal Senegal e Balkissa Maiga, attrice e poetessa del Mali. A seguire il concerto di Baba Sissoko, musicista maliano griot e polistrumentista, che si esibisce con il suo trio. Saranno esposte le opere dell’artista Numbroune Camara, pittore rifugiato dal Mali. La serata prevede i tradizionali festeggiamenti della mezzanotte. Mercato Coperto Roma Farmer’s Market, via Francesco Passino dalle 20 alle 2. L’organizzatore è l’associazione Movimento degli Africani in collaborazione con Asinitas Onlus e Afrodisia. Info: 3332108694.

IX MUNICIPIO
AL LAURENTINO DANZE POPOLARI
«Aspettando il nuovo anno»: per i residenti appuntamento al Centro commerciale Coop Laurentina e Mercato Laurentino dalle 21.45 (al parcheggio di via Ignazio Silone, angolo via Corrado Govoni). Durante la giornata animazione teatrale per grandi e piccini fino allo spettacolo serale con il cabaret di Pietro Sparacino «Una vita low cost», la musica della Piccola Orchestra di Musica Popolare Canto d’Inizio e le danze tradizionali del centro sud Italia degli ensemble Sciaraballo e Scuola Romana di Danze Popolari L’organizzatore è Ass. Cult. Zona Blu. Info: 3476258111.

X MUNICIPIO
A OSTIA CIN CIN SULLE NOTE JAZZ
Il brindisi di san Silvestro a Ostia sarà a base di jazz e letture teatrali. Si comincia con il concerto della Soul Circus e World Spirit orchestra, il Coro della Casa del Jazz in un repertorio soul-blues, jazz e gospel. Con brani di Ray Charles, Aretha Franklin, Steve Wonder, B.B.King. Ma anche jazz classico (Ellington, Basie, Gershwin). Il tutto si svolgerà all’interno del Teatro del Lido, in via delle Sirene 22, a partire dalle 23. E ancora un secondo concerto per accogliere il Capodanno sarà con la “social time band” e letture del gruppo di creazione teatrale “Punti nello Spazio” a piazza San Pier Damiani, zona Casal Bernocchi, dalle 22.

XI MUNICIPIO
MUSICA POP PER CORVIALE
In programma uno spettacolo di cabaret, musica, balli di gruppo, dj set e animazione per il tradizionale brindisi di mezzanotte. Appuntamento al Mitreo di Corviale: uno spazio che funziona già come luogo di iniziazione per tutte le espressioni artistiche più innovative dell’arte contemporanea, un luogo capace di fondere insieme i linguaggi più diversi dell’arte contemporanea, come arte visiva, musica, teatro, danza in via Mazzacurati 61 dalle 23). L’organizzatore è Fargo Entertainement. Per i piccoli appuntamento alla Magliana a piazza De Andrè con giochi, marionette, clownerie dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

XII MUNICIPIO
AL SAN CAMILLO BALLI CONTADINI
Questo è uno degli eventi del Capodanno organizzato in un ospedale. «Spettacolo di popular music» al Teatro del polo ospedaliero del San Camillo Forlanini dal titolo curioso: «Gli scariolanti, canti e balli dal mondo contadino» con Valerio Rodelli (organetto e voce), Elia Ciricillo (chitarra classica e voce), Enrico Noviello (chitarra e voce), Rita Tumminia (danza e tamburello), Monica Neri (danza) Appuntamento dalle 16 a circ.ne Gianicolense 87. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’organizzatore è l’Associazione Scuola di Musica Donna Olimpia. Info: 0658202369 – info@donnaolimpia.it.

XIII MUNICIPIO
A BOCCEA RITMO ANNI SESSANTA
Gianni Davoli, artista poliedrico, interprete delle canzoni di Modugno, canta trenta anni di successi italiani per il concerto di fine anno. Una tradizione consolidata per i residenti di Boccea e Aurelia. Una notte che si svolgerà sulla pista di pattinaggio Ice Park, a piazza San Giovanni Battista De La Salle. Serata con canzoni e balli che ricordano l’estate dagli Anni ‘60 agli anni ‘90. Tutto all’insegna del divertimento e del coinvolgimento. Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili dalle 22.30 all’1.30. L’organizzatore è l’Associazione Culturale S.P.Q.R. Info: 3384141191.

XIV MUNICIPIO
E A PRIMAVALLE SI VA ALL'OPERA
«Capodanno all’Opera». Una serata speciale con il tradizionale cenone, musica e tanto intrattenimento. Opera Don Calabria, via Giambattista Soria 13, dalle 19, a Primavalle. L’Istituto ha sempre vissuto intensamente le vicende e le sofferenze della gente del quartiere attraverso un‘intensa e significativa azione di supporto a situazioni di emergenza e povertà, di formazione professionale ed avviamento lavorativo per giovani e famiglie. Ingresso libero con prenotazione allo 06/6274894 o info@operadoncalabria.it. L’organizzatore è Opera don Calabria.

XV MUNICIPIO
LABARO, TRENINO PER GLI ANZIANI
«Carovana animazione per i centri anziani»: quattro animatori, negli otto centri anziani del municipio tra Labaro e Prima Porta, scenderanno in campo per rallegrare la notte più lunga dell’anno con giochi, gare di ballo e spettacoli alla ricerca di uno show perfetto con il poliedrico Mr. Cioffo, a partire dalle 20.30. L’evento di questa notte di San Silvestro è destinato agli iscritti degli otto centri anziani del Municipio e sarà una carovana di divertimento e di brindisi tutta da festeggiare. L’organizzatore è Andrea Schiavo, spettacolo sas. Info: 060668 – info@h501.it.

Facebook