ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Renault in Algeria – Accordi “segreti” ?

Algeri (Algeria) – L'accordo tra il costruttore francese Renault e il governo algerino non ha ancora svelato tutti i suoi segreti, e la clausola relativa alle esclusività è il più “oscuro” di tutto quelli presenti nel contratto.
Dopo aver comunicato che il costruttore francese aveva il diritto esclusivo di produrre veicoli passeggeri per ben 3 anni, i funzionari del Ministero dell'Industria hanno rilasciato una versione diversa.
Secondo i funzionari del Ministero solo la Società Nazionale di veicoli industriali (partner SNVI algerino Renault) ha diritto a questa clausola. Il che significa, di fatto, dare al gruppo Renault un privilegio indiscusso.
Questa clausola di evidente protezione del gruppo Renault é contraria alla libertà di concorrenza che vieta i monopoli. Il dibattito su questa clausola è nato in seguito alla firma di un recente accordo tra il gruppo e Dahli cinese e la FAW algerina per la costruzione di veicoli cinesi in Algeria. Intervistato sull’argomento il responsabile del gruppo algerino FAW ha detto, con grande cautela, che non è a conoscenza di questa clausola di protezione a favore di Renault . Altri gruppi industriali interessati ad avviare attività di costruzione in Algeria sono stati bloccati da questa clausola di privilegio a favore di Renault, clausola che ha tolto nuove opportunità di impiego di manodopera e di sviluppo per i sub-fornitori locali. Dal canto suo Renault conferma che dalla nuova fabbrica di Oued Tlelat, vicino ad Orano, è prevista la consegna della prima nuova vettura modello Simbol per il mese di Novembre 2014. Il prezzo di vendita sarà allineato con quello europeo. Giorgio Comerio – www.giorgiocomerio.com

Facebook