ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Babbo Natale scortato dai caccia militari USA

New York (USA) – Un Babbo Natale che viaggia con la slitta scortata da caccia militari degli Stati Uniti. Non è piaciuta alle organizzazioni dei genitori americani la “trovata” del Norad, il North American Aerospace Defence Command, di aggiungere qualche elemento al tradizionale percorso radar del viaggio di Babbo Natale.
Sul sito del centro nevralgico della difesa aerea americana è apparso come ogni anno un video che mostra ai bambini il viaggio di Babbo Natale e della sua slitta ma, quest'anno, il personaggio più amato dai bambini è stato posto “sotto scorta”. Nel video, infatti, la slitta è scortata da alcuni mezzi F-18 con le insegne americane.
L'idea di un viaggio “piu' militarizzato del solito” non è però piaciuta e le associazioni dei genitori hanno protestato per l'affiancamento dei mezzi militari con l'immagine pacifica e rassicurante di Babbo Natale.
“Aggiungere i caccia e' stato un tocco di realismo mentre Santa Claus vola attraverso il mondo”, ha spiegato un portavoce del Norad: ''Volevamo farvi sapere che questo è un nostro video, siamo militari e questa è la nostra missione”.
L'anno scorso il video natalizio è stato visto da 22,3 milioni di persone e ha generato 114 mila telefonate da varie parti degli Stati Uniti.
Quest'anno Josh Golin, direttore della Campaign for a Commercial-Free Childhood ha deplorato
l'iniziativa in quanto ''gioca sulle paure dei bambini che Santa Claus può essere vulnerabile a un attacco”.

Facebook