ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Amazon sperimenta un drone per le consegne urgenti

Seattle (USA) – A breve avremo droni volanti in grado di consegnare piccoli pacchi direttamente a domicilio. Il futuro delle consegne rapide è già in fase di sperimentazione da parte del reparto logistica di Amazone, il colosso americano delle vendite on line.
L'azienda punta a garantire le consegne della merce venduta in appena mezz'ora dall'ordine e per farlo sperimenta da tempo la tecnologia dei droni, mezzi robot in grado persino di volare.
La tecnologia è di derivazione militare, i droni volanti vengono utilizzati da anni per perlustrare gli spazi aerei teatro di battaglia e per individuare e colpire i terroristi in tutto il mondo.
Oggi vengono utilizzati anche per scopi di protezione civile, ad esempio consentendo esplorazioni dall'alto con telecamere ad infrarossi per individiare persone disperse.
Il passo successivo, secondo Amazone, sarà quello commerciale. I pacchetti inviati potrebbero essere consegnati da piccoli robot in grado di volare senza sosta, anche di notte.
L'esperimento di Amazone si chiama “Octocoper” e ne ha parlato il fondatore e amministratore delegato di Amazon, Jeff Bezos, in un'intervista a '60 Minutes'.
Ricordando come 18 anni fa consegnava alla posta i pacchi, Bezos ritiene che si sia ormai a 4-5 anni dalla possibilità di usare droni per le consegne di pacchi piccoli: ''Funzionerà, accadrà e sarà molto divertente”.

Facebook