ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Terra dei fuochi – Analisi scientifiche per scoprire danno biologico

Napoli – Saranno eseguiti test biologici specifici su alcuni campioni di sperma di 1.500 uomini fra gli abitanti della Terra dei Fuochi, per scoprire se effettivamente esiste un collegamento fra inquinamento ambientale e patologie tumorali.
Un progetto di ricerca messo a punto da Luigi Montano, responsabile dell'Ambulatorio di Andrologia della ASL di Salerno all'ospedale di Oliveto Citra. Il progetto si chiama “EcoFood Fertility” e mira a riconoscere scientificamente la correlazione fra il livello altissimo di inquinamento e l'aumento repentino di numerose e differenti patologie nell'area urbana a nord di Napoli e in provincia di Caserta.
Come spiega il dottor Montano, gli spermatozoi hanno una elevata sensibilità alle variazioni ambientali e sono quindi bioindicatori ideali. La sperimentazione però non è a breve termine: per eseguire i test e poter contare su risultati sicuri potrebbero essere necessari almeno due anni di lavoro. A seguito di accurati test potrà quindi essere accertato il collegamento con gli inquinanti presenti nell'ambiente tipo diossina, metalli pesanti, varie sostanze chimiche considerate cancerogene e molto altro, che potrebbero essere la causa di mutazioni a livello genetico molecolare.
Il reclutamento dei volontaari si farà fra gli uomini dai venti ai quarant'anni che risiedono da almeno dieci nel territorio in esame.

Facebook