ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Gravidanza – Attività fisica migliora sviluppo cerebrale del bambino

Roma – Le donne che fanno esercizio fisico durante la gravidanza aiutano il proprio bambino nello sviluppo del cervello. E' quanto ha scoperto una ricerca dell'Università di Montreal, in Canada studiando due diversi gruppi di donne in stato di gravidanza.
Nel centro ospedaliero Saint Justine i medici hanno tenuto sotto osservazione i due gruppi chiedendo ad una parte delle donne di seguire tre incontri settimanali di attività fisica moderata per non meno di 20 minuti consecutivi per tutta la gravidanza a partire dal secondo trimestre.
L'altro gruppo doveva invece mantenere un comportamento sedentario.
Dopo la nascita dei bambini, i ricercatori hanno esaminato l'attività elettrica del cervello dei neonati tra gli 8 e 12 giorni ed hanno misurato la memoria uditiva dei piccoli, quando dormivano.
Secondo i ricercatori i dati dimostrano che il sistema di attivazione del cervello era più maturo nei neonati la cui madre era stata fisicamente attiva durante la gravidanza.
Ora l'esame verrà ripetuto ad un anno dalla nascita per valutare in modo più approfondito lo sviluppo cognitivo, motorio e linguistico dei bambini per verificare se la differenza è progredita o se, invece, i due campioni sono tornati alla “normalità”.

Facebook