ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Muffe e alghe in facciata: problema di facile prevenzione o risoluzione

Le principali cause scatenanti il fenomeno tanto comune quanto fastidioso che determina la colonizzazione sulle facciate di alghe e muffe possono essere riconducibili ad influenze di tipo strutturale, di tipo ambientale, di tipo climatico e legata ai materiali.
Nel primo caso, l'analisi si concentra sul tipo di edificio, l'esposizione e l'orientamento dello stesso, sulla manutenzione e sui dettagli costruttivi ed epocali.
L'influenza di tipo ambientale analizza l'ubicazione dell'edificio, la presenza di sporco e o sporco, la presenze di fattori inquinanti, l'esistenza o meno della flora circostante e limitrofa.
L'influenza di tipo climatiche, non meno importante delle precedenti influenze, analizza i fenomeni caratterizzati dal vento, dal tasso di umidità presente nell'edificio e nell'intorno, la temperatura e la luce.
Infine l'influenze legate ai materiali considera il tipo di superficie, la qualità del materiale, e le temperatura delle superfici.
E' determinante accertare i fattori scatenanti questi indesiderati fenomeni, al fine procedere a corrette misure preventive da adottare, sia in fase di progettazione che in fase di scelta dei materiali e dei tipi di intonaco da utilizzare.
 

Facebook