ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Facebook e twitter, usi diversi a seconda delle generazioni

Internet – Ragazzi e adulti fanno usi diversi dei due social network più famosi, facebook e twitter. E' quanto emerge da uno studio realizzato dall'Università del Michigan, secondo cui i più giovani sono interessati a diffondere la loro opinione, mentre gli adulti vogliono rinforzare il proprio ego e controllare la percezione degli altri.

In generale, secondo la ricerca i social network sono “terreno” per persone narcisiste, ma il modo di farsi “autopromozione” è diverso a seconda delle generazioni.
I ricercatori hanno diviso i volontari in due gruppi: uno costituito da 486 studenti di 19 anni in media, uno da 93 persone di 35 anni di media. L'obiettivo iniziale era valutare i comportamenti narcisistici, verificando i tempi passati a pubblicare, leggere e commentare. Tutti i volontari hanno risposto a un questionario ed è emerso che i più narcisisti tra i ragazzi utilizzano più spesso twitter, mentre tra gli adulti la preferenza va a facebook.

I giovani universitari si esprimono su twitter con l'intento di far conoscere al mondo il loro punto di vista, gli adulti prediligono invece Facebook per la possibilità di osservare come reagiscono gli altri rispetto all'immagine proposta: un modo per controllare l'approvazione di chi già fa parte del loro gruppo sociale.

Facebook