ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

David di Donatello, è sfida tra Vicari e Tornatore

Cinema – Il prossimo 14 giugno saranno assegnati i cosiddetti Oscar italiani, i David di Donatello, riconoscimenti assegnati dall'Accademia del cinema italiano alle migliori opere dell'anno. Quest'anno la vera sfida per il miglior film dell'anno si terrà tra “Diaz” di Daniele Vicari e “La migliore offerta” di Giuseppe Tornatore, entrambi presenti in gara con ben 13 nominations. 
Bene anche “Viva la libertà” di Roberto Andò (12 candidature) e la coppia “Educazione siberiana” di Gabriele Tornatores e “reality” di Matteo Garrone con 11 possibili premi. 
Per quanto riguarda la categoria di miglior regista sono invece in gara Bertolucci (grazie a “Io e te”) e i già citati Salvatores, Tornatore, Vicari e Garrone. Grande delusione per l'esclusione dell'ultimo film di Marco Bellocchio, “La bella addormentata”, una delicata rielaborazione sul tema dell'eutanasia. 
La sfida tra i migliori attori protagonisti si svolge invece tra Aniello Arena, Luca Marinelli, Sergio Castellitto, Roberto Herlitzka, Valerio Mastandrea e Toni Servillo. Per le donne invece sono candidate Federica Victoria Caiozzo, Tea Falco, Valeria Bruni Tedeschi, Margherita Buy e Jasmine Trinca.

Facebook