ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Volley – Coppa Cev: Latina domani gioca la prima semifinale ad Ankara

Latina – È tutto pronto al TVF Sport Complex di Ankara per ospitare le gare di andata delle semifinali della Coppa Cev. Alle 17 (le 16 in Italia) scendono in campo il Maliye Milli Piyango Ankara e Andreoli Latina, a seguire l’Halkbank Ankara con il Lokomotiv Kharkiv. Dalle 16 Lazio Tv trasmetterà la gara dell’Andreoli in diretta. Le due squadre turche sfidano Latina e Kharkiv per una storica finale, sarebbe la prima in tutte le competizioni europee, del Paese di Ataturk. La formula non cambia, come nei turni precedenti bisogna aggiudicarsi entrambe le gare, il ritorno mercoledì 13 in Italia e Ucraina, per accedere alla finale (anch’essa con la doppia sfida), in caso di una vittoria per parte si ricorrerebbe al golden set. Il Maliye Milli Piyango Ankara, che letteralmente significa “Lotteria Nazionale della Finanza”, è una polisportiva della capitale euroasiatica impegnata ad alto livello su più fronti. È all’esordio nelle competizioni europee di volley. Ha iniziato la Coppa Cev con la doppia vittoria per 3-0 sugli olandesi dell’Orion Doetinchem, poi ha eliminato i Minatori Jastrzebski allenati da Lorenzo Bernardi (preparatore Andrea Pozzi di Velletri) con Michael Lasko e Matteo Martino al golden set (8-15) dopo aver perso in casa 1-3 con lo stesso parziale hanno vinto in Polonia, quindi il Precura Antwerp sempre al golden set vinto in Belgio (14-16) dopo che le due gare si chiusero sul 3-1. Ai quarti (challenge phase) hanno superato in Repubblica Ceca il Jihostroj Ceske Budejovice 1-3, per poi qualificarsi con un secco 3-0 in casa. In campionato è al quinto posto dopo 15 gare giocate (su 22) con un bilancio di 10 gare vinte e 5 perse; ha 29 punti ed è dietro all’Arkas 39, Halkbank 33, BBSK 31 e Galatasaray 30, davanti al Fenerbahce di Fabio Soli e Matej Cernic 28. Il cammino in campionato è stato di tre vittorie consecutive, 1-3 dal BBSK, altre tre vittorie, 3-0 dall’Arkas, altre tre vittorie, 1-3 dall’Halkbank e 3-0 dal Fenerbahce, la vittoria 3-1 allo Ziraat e la sconfitta sabato ancora dal BBSK al tiebreak.
Il tecnico macedone Josko Milenkoski può disporre di una rosa mista tra turchi e slavi. Quest’ultimi sono i serbi Milos Vemic e Marko Ivovic, il macedone Nikola Gjorgiev (in A1 a Forlì nel 2009-10) che ricoprono i ruoli delicati dell’attacco. Nell’ultima di campionato e contro il Ceske Budejovic ha schierato Vefa al palleggio e Gjorgiev opposto, Burak e Ibrahim al centro, Ivovic e Vemic schiacciatori, Murat libero.  
Silvano Prandi a Trento ha proposto Sottile in regia, Jarosz opposto, Gitto e Verhees centrali, Rauwerdink e Fragkos (dal secondo set Noda) schiacciatori, Rossini libero, utilizzando molto la panchina per cambi tattici. 
Facebook