ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Stop allo sfruttamento dei cavalli delle botticelle a Roma e nel mondo

Roma – Per la prima volta è stata indetta la giornata mondiale contro lo sfruttamento dei cavalli delle botticelle.
Sarà sabato 1 dicembre, quando Roma, Dublino, Chicago, Mumbai, New York, Vienna, Cozumel, Toronto, Philadelphia, Sacramento, Montreal e Savannah protesteranno insieme contro le botticelle di tutto il mondo, per chiedere l'abolizione di una pratica incivile come lo sfruttamento dei cavalli per trainare inutili e antiquate carrozze turistiche.
L'iniziativa promossa dal Partito Animalista Europeo (Pae) e dalla Federazione Italiana Diritti Animali (Fida) ha origine in seguito alla rissa in Piazza di Spagna le cui immagini, con arresti e feriti, hanno fatto il giro del mondo suscitando una forte indignazione dell'opinione pubblica.
Nel corso del presidio animalista alcuni attivisti sono stati aggrediti dai vetturini per aver segnalato ai vigili urbani il mancato rispetto del regolamento comunale, visto il sistematico e continuo maltrattamento inflitto ai cavalli con conseguenze anche mortali.
“La protesta è globale e significa una sensibilità e un livello di civiltà in espansione- afferma il presidente del Pae Stefano Fuccelli- Ma non si può dire altrettanto dell'Amministrazione Alemanno che continua a spalleggiare questa anomala categoria di lavoratori prevedendo addirittura di usare soldi pubblici per incentivi ai vetturini”.
Aggiunge Pier Paolo Cirillo, membro Fida: “La protesta sta dilagando nell'intero pianeta e stiamo unendo le forze per essere maggiormente incisivi e decisi in questa particolare battaglia di civiltà. Ogni associazione, organizzazione e persona che perseguono l'obiettivo della difesa e tutela dei diritti di tutti gli animali sono i benvenuti”. 
L'iniziativa si svolgerà in Largo dei Lombardi (Roma) dalle 10 alle 13.

Facebook