ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

La7 – Mediaset abbandona trattativa. Murdoch interessato

Franco Bernabé, presidente esecutivo di Telecom Italia Media, azienda che detiene la proprietà dell'emittente televisiva La7, interviene nella trattativa per la vendita dell'emmittente stessa: “La7 non è in vendita a qualunque prezzo, e le valutazioni sono effettuate sulla base di un detereminato valore, ma anche su un progetto e su un piano aziendale presentato alla società. E' ben noto che esiste un gran numero di italiani che chiede questo prodotto, le cifre dell'audience parlano chiaro e i bilanci altrettanto: La7 è l'unica emittente che ha aumentato audience e guadagni derivanti dalla raccolta di pubblicità“.
Speriamo vivamente – ha aggiunto Bernabé – che entro la fine dell'anno sia possibile avere un quadro più preciso della situazione, in base al quale poter decidere se andare avanti o mettere La7 sul mercato. Ad oggi esiste una profonda disponibilità nell'approfondire gli aspetti negativi e positivi sulla rete. Aspettiamo le condizioni regolatorie e decideremo, anche se le più recenti indicazioni ci permettono di valutare e di studiare, cosa che prima non era possibile fare“.
Bernabè ha poi concluso ricordando che la prospettiva del Commissario Europeo Neelie Kroes è cambiata: “Il Commissario Europeo, signora Kroes, ha considerato che le reti di prima generazione così come erano state immaginate in passato non si realizzeranno“. Telecom Italia inizierà quindi a valutare l'eventuale operazione già prima della direttiva, ovvero entro fine 2012.
Dall'altra parte della barricata, Mediaset, che in un primo momento pareva seriamente interessata ad entrare in trattativa, pare fare un passo indietro, per decisione del Comitato Esecutivo del Gruppo, condivisa dai vertici, Fedele Confalonieri e Piersilvio Berlusconi. L'annuncio ufficiale del ritiro dalla trattativa è stato il seguente: “Al fine di evitare ulteriori strumentalizzazioni e voci interessate prive di qualsiasi fondamento, Mediaset si vede costretta a intervenire sul caso TiMedia comunicando di aver ricevuto il 15 giugno 2012 un formale invito da Mediobanca a manifestare eventuale interesse per ottenere l'information memorandum relativo alla cessione. Interesse che è stato confermato da Mediaset il 22 giugno“. In ogni caso, l'azienda fa sapere di non essere più interessata alla trattativa per un eventuale rilevamento dell'emmittente La7.
Manifesta invece vivo interesse il magnate dell'editoria Rupert Murdoch, che già guida un impero mediatico e in Italia è presente con il canale “Cielo”. Dalle ultime notizie si apprende che News Corporation ha presentato interesse nei confronti dell'offerta di Telecom Italia Media e ha avuto accesso al memorandum informativo.
Il limite per la presentazione delle offerte vincolanti scadrà il prossimo 24 settembre. Solo allora si potrà sapere quali sono le reali intenzioni di Newscorp.

Facebook