ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Tornado di fuoco in Australia (VIDEO)

Il video proposto è stato girato dal regista Chris Tangey, che casualmente si trovava nella zona di Alice Springs, dove si è verificato un incredibile fenomeno naturale.
Lo stesso Tangey racconta: “Non c'era neanche un alito di vento, la temperatura era di almeno 25°, e improvvisamente è comparsa queslla colonna di fuoco alta almeno un atrentina di metri, che produceva un boato assordante, tipo un aereo da caccia. Tutto è durato per almeno un minuto… Un'esperienza davvero incredibile!”.
Come si spiega, scientificamente questo fenomeno? Nessuno può dirlo con esattezza, ma secondo alcuni scienziati potrebbe essere il prodotto dell'incontro fra una corrente di aria molto calda con una fiamma, una scintilla, una qualsiasi fonte di fuoco presente sul terreno, o anche da un frammento di legno ancora caldo, magari per un incendio precedente. Se deriva un vortice di polvere e fuoco, che può arrivare anche a notevole altezza creati da incendi preesistenti che incontrano una colonna di aria calda ascendente.
Solitamente crescere molto rapidamente, e salendo in quota risucchia l'aria circostante creando un vuoto, prendendo poi la forma a spirale tipica del vortice di sabbia. Il vortice, alzandosi, succhia il fuoco e con esso, il suo diametro comincia a restringersi e accelera la rotazione.

Facebook