ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pedofilia – Proteste in Australia per l'opuscolo della Chiesa

Sidney (Australia) – L'Arcidiocesi cattolica di Sydney ha distribuito 100mila libretti in cui enuncia la posizione della Chiesa sugli abusi sessuali del clero, ma secondo i rappresentanti delle vittime ha solo aggravato il loro trauma.
Il libretto di 16 pagine dal titolo 'Sexual Abuse' (abuso sessuale), e' stato distribuito nelle parrocchie e nelle scuole cattoliche. Circa 38mila copie sono state date agli alunni da portare a casa.
La direttrice di Catholic Communications, Katrina Lee, ha detto che l'opuscolo, che spiega la procedura detta 'towards healing (verso la riconciliazione) con cui la Chiesa tratta le denunce di abusi, e' stato revisionato dal Professional standards office dell’Arcidiocesi ed e' stato prodotto in risposta ad affermazioni fatte dai Verdi in parlamento.
''Vi e' stata molta e costante disinformazione e abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni in un libretto'', ha detto. Tuttavia il deputato dei Verdi David Shoebridge, citando gruppi di sostegno delle vittime, descrive la pubblicazione come un ennesimo insabbiamento che non offre alcun aiuto genuino, ma anzi aggrava le sofferenze.
''Le procedure e le strutture descritte sono talmente diverse dalla realta' da causare nuove ondate di dolore in molte persone che lo hanno letto'', ha detto. ''Cio' che le vittime cercano e' onesta' da parte della Chiesa e un grado modesto di umilta' su come sono stati traditi e abbandonati tanti bambini e tante famiglie''.

Facebook