ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Allarme inquinamento mare ad Alghero (VIDEO)

E' allarme ambientale ad Alghero, per la comparsa di uno spesso strato di schiuma e acqua giallo-marrone nel mare antistante la cittadina sarda, specie nelle acque di Fertilia, tratto finale del litorale Maria Pia.
Forte preoccupèazione per gli operatori turistici che temono una fuga degli ospiti della località. Intanto campioni di acqua sono già stati prelevati e si attendono per oggi, o al più tardi per domani, gli esiti delle analisi chimiche a cura dell'Arpas.
Al momento le autorità locali non hanno posto alcun divieto sulla baleazione, nonostante che sia necessario aspettare almeno 48 ore per avere un esito certo sulla natura dei materiali presenti in acqua.
Naturalmente, anche se la balneazione non è interdetta, i turisti non sono comunque invogliati a fare i bagni in un mare schiumoso color giallo-marrone.
Il rappresentante provinciale del Sindacato Italiano Balneari, Sandro Ibbadu, pare sia intenzionato a chiedere lo stato di calamità naturale.
Non è la prima volta che il mare di Alghero è compito da tale fenomeno. La marea gialla infatti da due stagioni si manifesta nel mare della località sarda, e al momento i biologi non sono ancora riusciti a stabilirne la causa.
Alcuni imputano il fatto ad un malfunzionamento nel sistema fognario e che le sostaqnze, anziché convogliare nel depuratore di San Marco, finiscano in mare.

Facebook