ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Grecia al voto, il 40% cambia preferenza. Irrompe la vittoria a Euro2012

Atene – Il popolo greco oggi torna a votare: alle urne 10 milioni di cittadini. Prima dell'esito del voto a sorprendere però è un dato: circa il 40% degli elettori che ha preso parte alle consultazioni dello scorso 6 maggio, alle elezioni odierne è intenzionato a votare per un altro partito. Il tutto a sole sei settimane di distanza. Il dato emerge da un sondaggio effettuato dalla Metron Analysis e riferito dalla Tv privata Antenna.
Nel caso in cui le previsioni si rivelassero fondate, è molto probabile che le elezioni di oggi riservino grandi sorprese visto che quasi metà dell'elettorato cambierà preferenza di voto.

Ma in Grecia il clima di voto è stato piacevolmente “animato” da quanto accaduto ieri sera in Polonia, dove agli Europei di calcio la nazionale greca ha ottenuto una clamorosa vittoria con la Russia e una sorprendente qualificazione ai quarti di finale. La partita è stata seguita da migliaia di tifosi sui maxischermi.
“Noi siamo ispirati dalla storia della Grecia. E' difficile che altri ci diano lezioni”, ha detto l'allenatore Fernando Santos con un chiaro riferimento all'attuale situazione europea e alla Merkel. Inoltre molti dei calciatori della nazionale greca hanno dedicato la vittoria al popolo che sta vivendo momenti molto difficili.

Facebook