ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crac Parmalat: condanna in appello per Tanzi

Calisto Tanzi è stato riconosciuto colpevole, alla conclusione del processo d'appello, per la responsabilità nel crac finanziario dell'azienda di Collecchio. La giuria lo ha condannato a 17 anni e 10 mesi, mentre la sentenza in primo grado era stata di 18 anni. Con Calisto Tanzi, riconosciuto colevole in secondo grado anche Fausto Tonna, già direttore finanziario della Paramalat, il quale dovrà scontare 9 anni, 11 mesi e 20 giorni di carcere, mentre in primo grado era stato condannato a 14 anni.
Alla Procura di Milano, dove Tanzi era invece a processo con l'accusa di aggiotaggio, il dibattimento si è concluso con la condanna dell'ex numero uno di Parmalat alla pena di 10 anni, sentenza di secondo grado che la Corte di Cassazione ha ridotto a 8 anni e 1 mese nel maggio 2011.
Attesa per la decisione che il Tribunale di Sorveglianza di Bologna dovrà rendere nota entro il prossimo mese di maggio, in merito alla carcerazione di Tanzi, oggi 73 anni, dopo che i legali difensori hanno rivolto istanza di scarcerrazione dovuta a gravi motivi di salute.

Facebook