ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Crisi – Grilli: “fase acuta è stata superata. Ripresa a settembre”

Washington (Stati Uniti) – “La fase acuta della crisi italiana e' stata superata”. A esprimere il giudizio è il viceministro dell'Economia, Vittorio Grilli, in viaggio negli Stati Uniti anche per rassicurare i mercati finanziari sulla tenuta dell'economia italiana.
Sempre secondo Grilli il Governo “non sta tralasciando nulla. La priorita' e' il riequilibrio dei conti pubblici senza cui non si possono costruire politiche strutturali di riattivazione della crescita”.
Il vice ministro ha poi aggiunto che: “bisogna evitare la sensazione che abbiamo fatto l'aggiustamento fiscale ma nulla per la crescita e che dunque abbiamo sbagliato”.
Grilli ha poi invitato a non confondere la crescita potenziale di un'economia che e' un fenomeno di medio lungo periodo con il suo andamento ciclico.
Per il rappresentante del Governo occorre: “fare le riforme per il riequilibrio dei conti pubblici” e “fare le riforme per innalzare il Pil strutturale”.
Si tratterebbe, però, di sviluppi che non procedono parallelamente e quindi possono portrare a risultati visibili in tempi diversi.
Secondo il vice ministro Grilli, comunque, l'Italia sembra comunque “tornata alla normalità” per quanto concerne la luce con cui viene vista nel panorama internazionale.

Facebook