ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Pakistan – Disastro aereo, 130 morti

Islamabad – Era il volo inaugurale che segnava la ripresa dei collegamenti fra la città di Karachi con la capitale Islamabad, ed è finito in tragedia. Il Boeing 737-200 della compagnia privata Bohja Air si è schiantato poco prima dell'atterraggio, mentre sul Islamabad infuriava una violenta tempesta. L'aereo, di vecchia costruzione e, secondo i resoconti, in condizioni pessime (tanto da essere stato più volte sul punto di essere rottamato) è stato probabilmente colpito da un filmine ed è precipitato al suolo, avvolto dalle fiamme. Tutte morte le 130 persone a bordo (127 paseggeri, 6 membri dell'equipaggio e sembra alcuni funzionari della stessa compagnia aerea).
Gli investigatori ufficiali dell'inchiesta che è stata immediatamente aperta sull'accaduto, hanno proibito al proprietario della linea aera, Farook Bohja, di lasciare il Paese, con il ritiro del passaporto, ed è stato messo a disposizione della giustizia.
Un secondo aereo della compagnia di bandiera PIA, con i familiari delle vittime, è partito da Karachi, per le procedure di riconoscimento ufficiale. Le indagini sul disastro sono coordinate personalmente dal ministro dell'interno Rehman Malik, il quale ha dichiarato che le indagini sono volte anche a considerare un eventuale risvolto terroristico. I tecnici hanno intanto recuperato la scatola nera del velivolo, il cui contenuto sarà analizzato per fare luce sull'accaduto.
Fonti mediche hanno fatto sapere che 116 vittime sono state identificate e 96 corpi sono stati restituiti alle famiglie.

Facebook