ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Egitto – I segreti della Grande Piramide svelati nel 2012

Tutto sembra pronto per la missione esplorativa che per la prima volta aprirà alcune delle porte segrete all'interno della piramide di Cheope, nella piana di Giza, in Egitto. Nessuno sa che cosa si celi oltre queste barriere, né si sa se la risposta potrà soddisfare le domande che gli aaerfcheologi si pongono dall'ormai lonotano 1872, data in cui avvenne la grande scoperta.
La missione sarà effettuata da una attrezzatura appositamente realizzata, un micro-robot detto “Scoutex Snake UK”, che già è stato fatto arrivaare oltre una di queste porte, e che ha fografato alcuni manici in rame e pannelli murali con geroglifici di colore rosso. Ambienti rimasti inviolati da migliaia di anni, che bisognerà trattare con estrema cautela, fin dalla loro apertura, per i danni che l'atmosfera dei nostri giorni potrebbe causare.
La nuova impresa, che riprende dopo un periodo di stasi a causa delle difficoltà burocratiche per la concessione dei permessi da parte delle autorità egiziane, si chiamerà “Djedi Mission”, dal nome dell'astronomo che il faraone Cheope consultava durante la costruzione della piramide. Si tratta dell'esplorazione dei quattro piccoli cunicoli che attraversano il cuore della costruzione, noti agli studiosi fin dal 1872 ma mai esplorati, dal momento che misurano solo 20 centimetri di larghezza e, secondo la leggenda, dovevano servire per permettere allo spirito del faraone di lasciare la piramide per dirigersi nel mondo dei morti e intersecano gli ambienti fino ad oggi conosciuti: la camera del Re, quella della Regina e la Grande Galleria. Due i cunicoli che partono dalla stanza del Re verso l'esterno, mentre gli altri due che hanno origine dalla camera della Regina sono bloccati ad un certo punto da due porte di pietra e da altre due pietre dopo di queste. Il mistero da scoprire è che cosa vi sia oltre.

 
Facebook