ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Zurigo, due autisti genovesi in pericolo di vita

Avevano guidato quasi sei ore, i due autisti del pullman Flixbus partito dal capoluogo ligure e diretto a Düsseldorf, in Germania

Sono stati traditi dal fondo stradale innevato: la corriera low cost si è schiantata ieri mattina poco dopo le 4 sull’autostrada A3, alle porte di Zurigo. Il bilancio dell’incidente è pesante: una donna morta, Nicoletta Nardoni, 37 anni, di Mozzate ( Como), e 43 feriti. Tra questi, vi sono appunto Roberto Tonoli, di 61 anni, di Nervi, che rischia la vita, mentre il collega Federico Mauro, di 57, di Sestri Ponente, che in quel momento era alla guida, è in condizioni meno gravi, ma sempre serie.
Tonoli è ricoverato in condizioni disperate. Era seduto accanto al collega al momento dell’urto, che ha preso proprio la parte destra del mezzo. Entrambi sono dipendenti della società Stav di Vigevano, partner di Flixbus, a cui mette a disposizione i mezzi.
Sabato sera dal capoluogo ligure Tonoli e Federico Mauro sono partiti con una quindicina di passeggeri, quasi tutti sudamericani. “Con mezzi nuovissimi e dotazioni invernali”, assicurano i loro colleghi al capolinea di via Fanti d’Italia. I due hanno viaggiato per più di 5 ore e mezza, alternandosi alla guida. A Milano- Lampugnano hanno caricato altri passeggeri. Destinazione Düsseldorf, Germania. Nei pressi di Zurigo al volante era Mauro, quando, per via del fondo innevato, ha perso il controllo del mezzo.
I due genovesi sono considerati autisti di ” lungo corso”, tanto che la Stav li sceglie apposta per i lunghi viaggi che mettono a dura prova nervi e fisico. Per questo la polizia stradale ha aumentato le verifiche alla partenza dei pullman come dimostrano i numeri: dal 2016 a oggi, sono stati quasi 2000 i mezzi controllati – sopratutto quelli che trasportano studenti – e in 121 casi sono state riscontate irregolarità. Proprio per questo motivo è stato firmato un protocollo nell’ambito di un’inziativa con il Miur con la polizia locale, che da giugno affianca gli agenti per le verifiche dell’idoneità del veicolo e per la condotta del conducente
Facebook