ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

“Welcome to Automation”, gli studenti si sfidano a colpi di invenzioni tecnologiche

La seconda edizione del contest tecnologico “Welcome to Automation” porta i ragazzi di 14 istituti a sfidarsi per la migliore invenzione

Il contest “Welcome to Automation” è giunto alla sua seconda edizione. L’iniziativa nasce da un’idea di Sergio Paganelli, CEO di Balluff Automation. L’obiettivo del concorso è quello di promuovere la conoscenza e la diffusione delle tecnologie. In più, mira a stimolare la riflessione sulle tematiche relative all’educazione tecnica e professionale. L’idea dietro “Welcome to Automation” è di lavorare per sviluppare un collegamento tra lo studio teorico e l’utilizzo pratico delle tecnologie, in ogni indirizzo di studio. Per fare ciò, è importante valorizzare l’integrazione tra le tecnologie e la loro applicazione concreta, creando, dove possibile, una collaborazione tra scuola e azienda.

“Welcome to Automation” 2018 ha portato gli studenti di 14 scuole a sfidarsi a colpi di invenzioni nelle aule dell’Università Federico II di Napoli. Gli studenti provenivano da istituti sia tecnici sia professionali, di diverse regioni del centro-sud. Tra le invenzioni portate dai ragazzi in sede di concorso, molte rispecchiano la volontà di “Welcome to Automation” di coniugare teoria e pratica. Sono state presentate, ad esempio, serre automatizzate e braccia meccaniche per facilitare la raccolta differenziata. C’è stato uno sguardo anche all’ambito medico-sanitario, con progetti di sistemi di distribuzione per i medicinali, barelle automatiche e mezzi per aiutare animali impossibilitati a deambulare. I migliori 5 progetti per ogni raggruppamento avanzeranno alla fase successiva.

Facebook