ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Visite dermatologiche gratuite per prevenire i tumori della pelle

A Trieste i tumori della pelle sono al primo posto tra le patologie oncologiche

Trieste é una delle città italiane con il più elevato numero di neoplasie cutanee. L’incidenza dei tumori della pelle è in costante aumento, in generale per l’aumento dell’età media di vita della popolazione ma anche a causa di eccessiva e non corretta esposizione al sole. Per questo motivo AsuiTs ha organizzato la Campagna di prevenzione dei tumori della pelle denominata “Il sole sulla nostra pelle: iniziamo dalla prevenzione”.

La Clinica Dermatologica dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Trieste, diretta dalla Pof.ssa Iris Zalaudek, ha messo a disposizione dei cittadini visite dermatologiche gratuite. Le visite riguardano donne e uomini che negli ultimi 5 anni non hanno effettuato visite dermatologiche. Le visite inoltre sono riservate a colore che hanno più di 50 nei e che hanno notato di recente delle lesioni cutanee in rapido accrescimento o che cambiano forma.

Per prenotare le visita bisognerà chiamare il numero 0403997176 dalle ore 9:00 alle ore 13:00 a partire dal 13 Giugno fino al 15 Giugno o fino all’esaurimento dei posti. Le visite specialistiche saranno effettuate nelle giornate di Martedì 19 e Mercoledì 20 Giugno presso gli ambulatori della Clinica Dermatologica dell’Ospedale Maggiore, Palazzina Infettivi al 4° piano.

Prevenire é meglio che curare

La prevenzione e la diagnosi precoce dei tumori cutanei, grazie alla visita specialistica, è l’arma più forte per combattere la malattia. E’ fondamentale educare la popolazione sui fattori di rischio e sul corretto comportamento durante l’esposizione al sole, e l’utilizzo corretto dei prodotti protettivi (crema solare, capelli, occhiali) fino dalla giovane età. Questo è importante per diminuire l’incidenza delle patologie neoplastiche della cute. Inoltre, è fondamentale promuovere il corretto autoesame della pelle, utile a segnalare in tempo al proprio Medico di Medicina Generale o allo Specialista le eventuali alterazioni sospette.

Facebook