ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Villaggio Coldiretti a Torino, più di 700mila visitatori

Nei tre giorni dello scorso fine settimana si è tenuto a Torino il Villaggio Coldiretti, che quest’anno ha registrato oltre settecentomila visitatori.

Il Villaggio Coldiretti è appena terminato, dopo l’apertura nei tre giorni dello scorso fine settimana. Per l’occasione, i 30mila metri quadri di mercati tra Piazza Castello e i Giardini Reali Superiori sono stati aperti al pubblico. Più di 700mila persone sono giunte al Villaggio per visitarlo, assaggiando il cibo di strada contadino e acquistando prodotti direttamente dagli agricoltori. C’erano anche esposizioni gastonomiche ad hoc per celebrare il made in Italy e gustare piatti di altissima qualità. Vi erano oltre 200 stand, tra mercati di agricoltori, aree del gusto, punti di ristoro gourmet, street food, stalle, agriasili, fattorie didattiche, orti, antichi mestieri, pet therapy, laboratori, trattori e nuove tecnologie e workshop. Hanno partecipato all’iniziativa oltre ventimila agricoltori di Piemonte, Liguria, e Val d’Aosta, ma anche alcuni dalle regioni del Nord e dalle zone terremotate.

Nel Villaggio Coldiretti è stato anche possibile aderire alla campagna #stopcibofalso, per chiedere all’Unione Europea l’etichettatura d’origine su tutti i prodotti alimentari. La campagna ha registrato numerose adesioni. Al Villaggio Coldiretti erano presenti il presidente nazionale Roberto Moncalvo e il segretario generale Vincenzo Gesmundo. Inoltre, non sono mancati i grandi ospiti. Erano presenti il Vicepremier e Ministro dell’Interno Matteo Salvini, il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa, il Ministro delle Politiche agricole Gian Marco Centinaio, la sindaca di Torino Chiara Appendino e persino la popolare presentatrice tv Elisa Isoardi.

La carne di Asti protagonista durante il “Bisteccaday”

Per un’interna giornata, gli astigiani sono stati i protagonisti. Infatti, la giornata inaugurale del Villaggio Coldiretti coincideva con il Bisteccaday, un interno giorno dedicato alla carne. Il leader di Giovani Impresa Asti e Piemonte Danilo Merlo ha tenuto lezioni di grigliatura di carne. L’allevatore Diego Lequio dell’Agrimacelleria Pantalein di Vesime ha illustrato i vari sistemi di allevamento. Alessandro Sapello Agrimacelleria Cisi di Mombercelli, infine, ha spiegato i migliori tagli della carne.

Nel corso della giornata al Villaggio Coldiretti si è anche parlato dell’inversione di tendenza riguardo al consumo della carne. Nella spesa delle famiglie italiane, la somma destinata alla carne è aumentata di oltre il 5% nel 2018, segnando il valore più alto degli ultimi sei anni. “È stato un favoloso successo, una grande vetrina dove abbiamo presentato il nostro modello di agricoltura”, ha detto Marco Reggio, presidente Coldiretti Asti. Un modello che “sta dimostrando di contribuire efficacemente allo sviluppo di tutto il Paese. Per noi è stato un punto di approdo importante, dove abbiamo potuto far vivere un’esperienza unica a tutti i cittadini”. “Il Villaggio è stato un evento esaltante che ci fa ora ripartire verso rinnovati traguardi, a favore degli agricoltori e di tutti i consumatori”, ha concluso.

Facebook