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Vicenda Call center Abramo. Orlando e Marano:”Palermo non può accettare che il lavoro e la professionalità dei dipendenti vengano mortificati da questo comportamento”

Notizie (data pubblicazione 23 Marzo 2022)

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Dal prossimo 1° aprile, l’attività di customer care di Yoox net-a-porter, azienda leader nel lusso e nella moda online, affidata da sei anni alla Abramo Customer Care di Palermo, con 47 lavoratori, passerà in appalto alla svedese Transcom, che ha già comunicato ai sindacati di voler spostare l’attività nell’est Europa, rendendo così impossibile l’applicazione della clausola sociale, la norma che consentirebbe il passaggio automatico dei dipendenti da un gestore all’altro nel caso di un cambio di fornitore dei servizi.

A rischio, inoltre, ci sarebbero anche altri 110 posti di lavoro degli addetti sempre di Abramo che rispondono alle chiamate di Tim e l’esistenza stessa del call center. 

Oggi pomeriggio il sindaco Leoluca Orlando e l’assessora al Lavoro Giovanna Marano hanno incontrato, nella sede di Palazzo delle Aquile, le segreterie territoriali di slc fistel e Uilcom. 

“Siamo di fronte ad una azione che rischia di penalizzare la realtà di un gruppo che gestisce importanti commesse nel nostro paese – hanno detto Orlando e Marano -. Il comportamento dell’azienda Transcom – hanno aggiunto – è in contrasto con il vincolante rispetto della clausola sociale.

Palermo non può accettare che il lavoro e la professionalità dei dipendenti vengano mortificati da questo comportamento.

L’amministrazione comunale si farà parte attiva a partire dal Ministero del Lavoro nella ricerca delle interlocuzioni necessarie per impedire i licenziamenti e appoggerà tutte le iniziative che il sindacato vorrà mettere in campo per concludere positivamente questa che non vogliamo possa rivelarsi una brutta storia”.

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