ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Viadotto della Magliana: la situazione è critica

Dopo il crollo del ponte Morandi a Genova, si teme per le sorti del viadotto della Magliana, da tempo in situazione critica.

Solo passandoci sopra in macchina, il viadotto della Magliana non sembra una strada particolarmente affidabile. Nel migliore dei casi è vecchia e avrebbe bisogno di essere sistemata.

Nella peggiore delle ipotesi, sembra essere pronto a cedere da un momento all’altro. Dopo la tragedia di Genova, è ormai chiaro che i presentimenti verso il viadotto della Magliana non sono solo dei timori immotivati.

È stato scoperto infatti un report di febbraio dei vigili del fuoco in cui si legge che è necessaria “con ogni possibile urgenza un’attività di verifica e monitoraggio dell’intera infrastruttura.”

Dunque “quanto rilevato (dai sopralluoghi ndr) induce il comando a segnalare la necessità di avviare, con ogni possibile urgenza e sotto la guida di un tecnico qualificato e responsabile, l’istituzione di un tavolo tecnico”.

Risulta quindi esserci una situazione molto seria per cui nessuno ha preso adeguati provvedimenti. Il viadotto della Magliana è stato costruito con stralli simili a quelli di ponte Morandi a Genova.

Un aspetto per nulla secondario. Già la Facoltà di Igegneria della Sapienza aveva lanciato un primo allarme a febbraio.

Non solo. Sempre nella stessa zona c’è un altro paziente da monitorare: ponte Marconi. In altre parole, adesso il Comune dovrà lavorare per evitare che Roma diventi una seconda Genova.

 

Facebook