ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Verso una comunità amica delle persone con demenza

Il progetto investirà varie aree territoriali della città (la collina est e i quartieri S. Giuseppe – S. Chiara – S. Pio X) e avrà come obiettivo un percorso di informazione e sensibilizzazione delle varie “componenti” delle comunità attorno ai temi della demenza, della sua prevenzione e del sostegno delle persone affette da tale patologia e di chi se ne prende cura.

Immagine decorativa

Le aree d’intervento saranno:

  • informazione e sensibilizzazione, per aumentare l’attenzione e la conoscenza del tema delle demenze; ciò richiederà un investimento generalizzato sulla popolazione, sulle sue organizzazioni territoriali e di volontariato, sulle attività sociali e di sicurezza del cittadino, sulle attività economiche e più in generale sugli stakeholder;
  • confronto intergenerazionale, per promuovere l’incontro fra il mondo dei bambini e dei ragazzi e quello degli anziani con particolare attenzione alla tematica della demenza e del decadimento cognitivo, nonché di promuovere e valorizzare il ruolo sociale dell’anziano;
  • prevenzione e promozione della salute, con l’obiettivo di promuovere stili di vita corretti e attività di invecchiamento attivo (l’Istituto superiore di sanità indica che stili di vita corretti e vita socialmente attiva possono ridurre del 30 per cento l’incidenza delle demenze nella popolazione anziana).

Il gruppo di lavoro, che svolgerà un ruolo di promozione e sostegno delle varie iniziative da mettere in campo nelle singole realtà territoriali, sarà composto dal Servizio Welfare e Coesione sociale del Comune di Trento, dall’Associazione Alzheimer Trento odv, dalle Apsp Margherita Grazioli, Civica di Trento (Centro diurno Alzheimer) e Beato de Tschiderer.

I dettagli nel testo dell’avviso.

Facebook