ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Valeria Favorito: vivo grazie al midollo di Frizzi

Valeria Favorito ha 30 anni e nel 2000 ha ricevuto il midollo osseo di Fabrizio Frizzi. Ora quel midollo osseo le permette di continuare a vivere.

La donna ha scoperto l’identità del suo donatore dalla televisione. Lo ha raccontato infatti Frizzi durante un programma. «Dopo l’intervento ci siamo visti un sacco di volte» ha spiegato.

Il dottor Fabio Benedetti del Reparto di Trapianto del midollo ed ematologia del Policlinico di Verona che ha eseguito il trapianto, ormai 18 anni fa, a raccontare alla vicenda. «Il donatore c’era ma il trapianto veniva sempre rimandato perché Fabrizio Frizzi era troppo impegnato nella registrazione di una fiction. Lei era giunta da noi da pediatria  ed era in condizioni gravissime. Tramite il sistema di donazione nazionale sapevamo che c’era un donatore compatibile ma da Roma non arrivavano risposte perché era sempre impegnato e così mi sono impuntato e ho fatto di tutto per accelerare i tempi».

«Frizzi quando ha saputo del caso di Valeria è stato grande: anziché seguire la prassi, rinunciando in parte anche alla privacy, anziché i cinque giorni di ricovero tra prelievo e post intervento si è preso solo 48 ore per procedere con la donazione».

«Ha donato a Roma ed è tornato immediatamente a lavorare. Noi invece, caso unico nella nostra storia che conta centinaia e centinaia di trapianti, abbiamo fatto l’intervento di domenica».

Valeri ah aincontrato il suo odnatore durante una partita del cuore al campo Bentegodì a Verona. Frizzi poi è tornato diverse volte a Verona. Erano come fratello e sorella.

 

Facebook