Sei in: Home > Edizioni Locali > Aosta > Valanga su Monte Bianco, mercoledì i funerali del maestro di sci

Valanga su Monte Bianco, mercoledì i funerali del maestro di sci

Il cordoglio del Consiglio regionale: “Talvolta le nostre amate montagne ci svelano il loro lato più duro”

AOSTA – Il prossimo mercoledì 4 dicembre (h.14.30) nella chiesa parrocchiale di San Nicola a La Thuile (con partenza alle 14.15 dal Konver, vicino alla palestra di arrampicata che gestiva) si celebrerà il funerale di Edoardo Camardella, il maestro di sci di 28 anni morto sabato scorso travolto da una valanga insieme all’amico Flavio Martini (32), di Finale Ligure (Savona) Il nulla osta della procura e’ atteso in mattinata.

Gli inquirenti non hanno ravvisato responsabilita’ di terze persone nel distacco della slavina

La valanga ha travolto i due alpinisti a 3.000 metri, sotto Punta Helbronner, sul versante italiano del massiccio del Monte Bianco. Non e’ quindi prevista alcuna autopsia. I familiari di Camardella hanno autorizzato la donazione delle cornee. Le indagini sono state condotte dal Soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves e il fascicolo (modello 45, per fatti non costituenti notizia di reato) e’ affidato al pm Luca Ceccanti.

Il cordoglio del Consiglio regionale

In apertura della seduta di oggi, il Consiglio regionale della Valle d’AOSTA  ha espresso cordoglio per la scomparsa di Edoardo Camardella e Luca Martini. «Talvolta – ha affermato la presidente Emily Rini – le nostre amate montagne ci svelano il loro lato più duro ».