Streaming
Sei in: Home > Edizione Nazionale > Universiadi, Fico: “Una grande vetrina”

Universiadi, Fico: “Una grande vetrina”

Il presidente della Camera Roberto Fico ha definito la Universiade una grande opportunità per Napoli.

Dal 3 al 14 luglio 2019 a Napoli si terranno le Universiadi, “è una manifestazione sportiva multidisciplinare rivolta ad atleti universitari provenienti da ogni parte del mondo”, come li legge sul sito.

La prima universiade nella sua forma moderna è stata pensata dal dirigente sportivo italiano Primo Nebiolo che ne organizzò la prima edizione a Torino nel 1959.

Adesso, grazie al sostegno del Governo Nazionale, la collaborazione con le Università italiane e campane, il CUSI (Centro Universitario Sportivo Italiano) e il CONI (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), la Regione Campania ha ottenuto per la città di Napoli la nomina per le prossime Universiadi.

Alla fine, sarà proprio Napoli ad ospitarle. Il presidente della Camera Roberto Fico ha commentato dicendo: “Le Universiadi sono una grande vetrina, un grande momento per tutta la nostra regione e per la città di Napoli.

Vorrei che ci fossero ancora più lavori, migliori, rispetto agli impianti perché poteva essere una grande occasione per ristrutturare i tanti impianti sportivi. Mi sembra che, da questo punto di vista, sarà forse un’occasione un po’ mancata ma spero di no. Però meno male che ci sono le Universiadi a Napoli e spero che andranno nel modo migliore”.