ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Un numero verde per consigliare e assistere chi è coinvolto in un incidente stradale

Telefonando all’800-256110 attivo 24 ore al giorno Federconsumatori con Cna offrirà consulenza sui diritti assicurativi e informerà sul diritto di rivolgersi all’autoriparatore di fiducia
Obiettivo del servizio “Mettiamoci al riparo dai danni”: tutelare il consumatore e affermare la legalità nella gestione dell’infortunistica sia a tutela del singolo danneggiato che della categoria degli artigiani dell’autoriparazione

Essere coinvolti in un incidente stradale non è certo un’esperienza positiva, però avere al
proprio fianco consulenti che ti sanno assistere e consigliare correttamente sui tuoi diritti
nella gestione del sinistro, può essere di grande utilità. Sia per quanto riguarda i danni
subìti dalle persone che per i danni subìti dal veicolo.
“Mettiamoci al riparo dai danni” è il servizio organizzato da Federconsumatori Bologna
con Cna Bologna e il suo settore di imprese dell’Autoriparazione. Al numero verde, 800-
256110, attivo 24 ore al giorno, consulenti di un team composto da avvocati, medici
legali e periti offriranno assistenza nella gestione della pratica dell’incidente.
Il numero verde informerà del diritto di chi deve riparare un danno a rivolgersi alla propria
carrozzeria di fiducia. Nel caso in cui l’utente non dovesse averla, verrà segnalata una lista
di carrozzerie che si sono rese disponibili. Allo stesso tempo verrà offerta assistenza nella
redazione della denuncia del sinistro alla compagna assicurativa, fino alla fase più delicata
delle trattative finalizzate ad ottenere la liquidazione del danno.
“Federconsumatori è attiva nella consulenza ed assistenza nella redazione di diffide e
reclami in materia di diritto consumeristico e nell’attivazione di procedure per la definizione
dei contenziosi in sede stragiudiziale – spiega Dante Colombetti, Presidente
Federconsumatori Bologna -. Ora, in collaborazione con Cna, abbiamo attivato un
nuovo canale dedicato al risarcimento danno da circolazione stradale. La sinergia con Cna
e quindi con le autocarrozzerie consentirà all’utente di poter usufruire di un servizio
efficiente che oltre alla istruttoria della pratica di risarcimento dei danni, gestirà con
tempestività anche le problematiche connesse al danno materiale del veicolo: ritiro,
riparazione, servizio auto sostitutiva”.
“Gli autoriparatori Cna – prosegue Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna – da
sempre stanno informando i consumatori del diritto di scegliere il proprio autoriparatore di
fiducia, anni fa avevamo lanciato la campagna ‘Dai fiducia al tuo carrozziere”. Il nostro
obiettivo è quello di assicurare la libertà di concorrenza nel mercato della riparazione,
tutelare la qualità delle riparazioni e la sicurezza della circolazione stradale”.
“L’automobilista spesso non è informato dei dettagli e dei meccanismi che si celano dietro
la riparazione di un veicolo incidentato e del relativo risarcimento del danno – aggiunge
Luca Tosi, Presidente Autoriparatori Cna Bologna –. L’autoriparatore, oltre ad eseguire
una riparazione a regola d’arte, può essere a sua volta un consulente del cliente in grado
di fornire, insieme a Federconsumatori, le indicazioni utili alla sottoscrizione del contratto
di assicurazione e di assistere il cliente che ha diritto ad un giusto risarcimento”.

“Le carrozzerie che si sono rese disponibili – afferma Sabrina Betti, Vicepresidente Cna
Bologna e titolare di un’impresa di autoriparazione – si impegnano ad esporre presso
la propria sede la locandina di ‘Mettiamoci al riparo dai danni’ e a diffondere anche tra i
propri clienti la possibilità di richiedere assistenza a Federconsumatori contattando
l’apposito numero verde. La lista di autofficine che possono aderire è aperta ad altre
aziende dell’autoriparazione che fossero interessate”.
“Federconsumatori offre assistenza e consulenza legale su temi molto importanti per i
consumatori – dice AnnaFilomena Guercio, Coordinatore consulenza legale
Federconsumatori Bologna –. Ci occupiamo in particolare di contratti bancari ed
assicurativi, commercio elettronico, truffe informatiche, contratti di compravendita, danno
da prodotto difettoso e/o non conforme, contratti di telefonia, contratti di fornitura gas, luce
ed acqua, contratti di trasporti, pratiche commerciali scorrette ed abusive. Ora in sinergia
con Cna abbiamo deciso di attivare questo nuovo canale dedicato alla assistenza
specifica nella tutela in materia di responsabilità da circolazione dei veicoli”.
“Federconsumatori Bologna e Cna Bologna – conclude Valeria Marrese, Consulente
legale Federconsumatori Bologna – hanno un obiettivo comune: affermare la legalità
nella gestione dell’infortunistica sia a tutela del singolo danneggiato che della categoria
degli artigiani che vengono coinvolti nella riparazione delle autovetture”.
Dati sugli incidenti stradali
Analizzando i dati più recenti della Città Metropolitana di Bologna, nei primi nove mesi del
2021 gli incidenti stradali sono stati 2.574 con 3.370 feriti.
In tutto il 2020 gli incidenti stradali furono 2.633 (effetto lockdown), nel 2019 furono 3.805,
nel 2018 furono 3.810.
Per quanto riguarda i singoli Comuni, sempre per i primi nove mesi del 2021 a Bologna ci
sono stati 1.319 incidenti stradali, 184 ad Imola, 97 a Valsamoggia, 90 a San Lazzaro, 66
a Casalecchio, 62 a Zola Predosa.

Sportelli Federconsumatori:

Questi sono i Comuni bolognesi in cui è presente uno sportello Federconsumatori:
Bentivoglio, Bologna, Bologna Savena, Budrio, Calderara di Reno, Casalecchio di Reno,
Castel Guelfo, Castel Maggiore, Castenaso, Crevalcore, Granarolo Dell’Emilia, Imola,
Minerbio, Marzabotto, Pieve di Cento, Porretta Terme, San Giorgio di Piano, San Giovanni
in Persiceto, San Lazzaro di Savena, San Pietro in Casale, Zola Predosa.
https://bologna.federconsumatorier.it/

Bologna, 13 luglio 2022

Facebook