ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Turismo: nuova classifica delle città più visitate al mondo. In testa Honk Kong, Roma è 15esima

La Città Eterna perde 3 posizioni. Milano, Venezia e Firenze tra le prime 100, tutte in calo rispetto allo scorso anno

 

La città più visitata al mondo resta Hong Kong, seguita da Bangkok e Londra. Questi sono gli esiti della classifica che Euromonitor, azienda mondiale di marketing intelligence leader, fornisce come ogni anno. L’Italia è presente con quattro città nelle prime 100. Roma slitta dalla posizione 12 alla 15 con 9,5 milioni di turisti. Scendono anche Milano con 6,3 milioni di presenze alla numero 32, Venezia alla posizione 41 e Firenze alla 47. In Europa Londra, seconda in classifica, ha accolto 19 milioni di turisti, mentre Parigi 15,8 milioni.

“L’Italia – spiega Geerts, analista di Euromonitor International – ha un turismo molto “maturo” e, grazie a città iconiche, numerosissimi siti Unesco e ai suoi leggendari cibi e vini, tende sempre a presentare perfomance sostenute. Nei periodi di alta stagione purtroppo si crea il problema del sovraffollamento specialmente a Roma e Venezia che crea disagi ai turisti e ai residenti. Questo rimarrà una sfida per gli anni a venire con la città lagunare che è diventata uno dei più chiari esempi di città dove si fatica a gestire una crescita sostenibile del turismo”.

Il trend in discesa delle città italiane continuerà anche nei prossimi anni, nonostante il numero di turisti sia sempre maggiore, a causa della crescita esponenziale delle metropoli asiatiche. I dati della classifica mostrano infatti una crescita irreversibile del continente asiatico, che muterà la concezione turistica finora avuta.

Facebook