ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
giovedì 29 Settembre 2022

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

LA QUALITÀ ITALIANA NEL MONDO

EDIZIONI REGIONALI

Trevi – Il Comune promuove attività di agricoltura sociale

(Cittadino e Provincia) – Trevi, 14 luglio ‘22 – Sviluppare un modello innovativo di inclusione sociale attiva attraverso l’agricoltura sociale, grazie alla costituzione di una start up chiamata coop. “Raccolti di comunità”, che vede insieme diverse cooperative sociali (Ariel, Fattoria Sociale, la Rondine a Maccarello, Le Cascine, Oasi Agricola, riunite in ATI).
Questo è l’obiettivo che sta alla base dell’intesa deliberata dalla Giunta comunale e siglata dal Sindaco
Bernardino Sperandio nell’apposito protocollo d’intesa, e cioè aumentare le possibilità di sostenere la dimensione sociale dell’agricoltura finalizzata al miglioramento del benessere economico, sociale ed ambientale delle comunità del territorio regionale umbro.
Le attività della Coop di Comunità valorizzano i prodotti provenienti da Agricoltura Sociale (AS), biologica e locale; l’ideazione, promozione e realizzazione di servizi che promuovono il benessere della persona attraverso la sperimentazione di modelli innovativi di welfare; la promozione della dimensione sociale dell’agricoltura come pratica e modello di sviluppo sostenibile per una comunità territoriale inclusiva.