Streaming
Sei in: Home > Edizioni Locali > Aosta > Trasporti Valle d’Aosta affidati a Trenitalia

Trasporti Valle d’Aosta affidati a Trenitalia

Trenitalia: “’L’aggiudicazione in Valle d’Aosta è la dimostrazione che il gruppo FS italiane è impegnato nel miglioramento del trasporto pendolare, regionale e metropolitano, in tutte le regioni italiane”

Cinque anni, prorogabili per altri cinque, e un importo economico complessivo di 179 milioni di euro, di cui oltre 81 milioni per i primi cinque anni. Questo è quanto prevede il contratto per la gestione del trasporto regionale in Valle d’Aosta, aggiudicato in via definitiva da Trenitalia, Gruppo Ferrovie dello Stato italiane. Trenitalia ha superato in corsa l’offerta di Arriva Rail, società del gruppo tedesco Deutsche Bahn.

La gara era stata bandita dalla Regione autonoma Valle d’Aosta per l’affidamento del servizio del trasporto regionale è stata vinta da Trenitalia. La proposta del vettore ferroviario nazionale è stata ritenuta la migliore sia sotto il profilo tecnico sia per quello economico, secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.

È la stessa Trenitalia ha annunciare, tramite una nota, l’esito positivo dell’accordo. “L’incarico conferma conferma i livelli di efficienza e di eccellenza qualitativa raggiunti. Elementi che fanno della società del gruppo FS italiane un vero e proprio benchmark a livello europeo, in grado di acquisire contratti sia attraverso gare sia con assegnazioni dirette da parte delle Regioni – si legge nella nota -. Gli importanti risultati raggiunti dalla società di trasporto di FS italiane sono riconosciuti proprio dalle numerose Regioni che hanno affidato direttamente alla stessa Trenitalia il servizio di trasporto ferroviario di interesse regionale”. L’aggiudicazione in Valle d’Aosta, continua la società, “è la dimostrazione che il gruppo FS italiane è impegnato nel miglioramento del trasporto pendolare, regionale e metropolitano, in tutte le regioni italiane, a beneficio delle persone che viaggiano in treno per lavoro, studio, svago e turismo. Obiettivo principale è migliorare la qualità del viaggio e la vita di milioni di persone che ogni giorno usano i servizi di Trenitalia”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *