Sei in: Home > Articoli > Arte e Cultura > Tra cinque giorni la giornata inaugurale di Matera 2019

Tra cinque giorni la giornata inaugurale di Matera 2019

Prosegue pressante il conto alla rovescia per la cerimonia inaugurale dell’anno che vedrà Matera Capitale Europea della Cultura. Attesi Conte e Mattarella.

È sempre più vicino sabato 19 gennaio, giorno in cui la Città dei Sassi inizierà finalmente il suo anno come Capitale Europea della Cultura. I preparativi proseguono e tante sono le iniziative a cui assisteremo durante tutta la giornata di sabato prossimo. È stato allestito il palco ufficiale in piazza San Pietro Caveoso, nei rioni Sassi, dove si terrà la cerimonia inaugurale e sul quale saliranno gli ospiti della manifestazione. La curiosità tra cittadini e turisti si fa sempre più pressante, in città e sul web. Nel frattempo sono state distribuite 38mila bandierine, metà dell’Unione Europea e l’altra metà di Matera 2019, che saranno esposte in tutte le strade e faranno da colorata cornice ai festeggiamenti del 19.

All’evento sarà presente il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, e nelle ultime ore è anche stata comunicata la partecipazione del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, accanto al Capo dello Stato. A confermare la presenza anche del capo del governo è stato il presidente della Fondazione Matera-Basilicata 2019 Salvatore Adduce. L’evento sarà trasmesso in diretta a partire dalle 19 su Rai1, sotto la guida di Gigi Proietti.

Lascia un commento