ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Toscana: riforma del 118 congelata

La riforma del 118 è stata congelata in seguito alle rimostranze degli scorsi giorni.

Il presidente della Regione Enrico Rossi, insieme alle sigle sindacali Cgil, Cisl e Uil ha garantito che la riforma del 118 è, per il momento, congelata.

C’era stata una polemica sul fatto che, la nuova riforma, avrebbe avvantaggiato le associazioni di volontariato. Per questo motivo, 350 operatori del 118 hanno firmato una lettera in cui esprimevano il loro dissenso.

Cgil, Cisl e Uil hanno fatto sapere in un comunicato che: “Abbiamo ribadito la necessità di addivenire ad una riforma organica del settore che definisca con chiarezza il rapporto tra il sistema pubblico e i soggetti del privato sociale, ridisegni il modello dei servizi in modo efficace valorizzando le diverse professionalità (auto medica, ambulanza infermieristica etc.), provveda ad un’adeguata incentivazione del personale ed, infine, che si predispongano le delibere di aggiornamento della legge regionale 25 venendo incontro alle preoccupazioni, da più parti espresse, su questo tema”.

I sindacati hanno inoltre assicurato che: “La Regione ha intenzione di avviare un percorso di coinvolgimento dei diversi attori del sistema, comprese naturalmente le organizzazioni sindacali, prima di adottare gli atti necessari. Abbiamo espresso la nostra forte preoccupazione per il ritardo che si viene nuovamente a determinare per una riforma attesa da troppo tempo”.

Facebook