ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Torna Restart, festival della creatività antimafia

Il weekend 26-28 settembre torna il Restart festival.

Torna a Roma il Restart, il quinto festival delle creatività antimafia e dei diritti di Associazione daSud che quest’anno sceglie ÀP – l’Accademia Popolare dell’antimafia e dei diritti di Via Contardo Ferrini, 83 (Cinecittà-Don Bosco).

Si tratta di un progetto educativo sperimentale che si terrà all’interno dell’IIS Enzo Ferrari. Per tre giorni, dal 26 al 28 settembre si terranno incontri, eventi, concerti-reading, performance-talk, unplugged, illustrazioni in mostra e sperimentazioni di Virtual Reality.

Il tema di quest’anno è “Muro contro muro”, un omaggio a Leonardo Sciascia, ma anche all’anniversario della caduta del muro di Berlino.

Danilo Chirico, presidente di daSud spiega a Repubblica: “In una città in crisi di identità, dove crescono i bisogni e mai i diritti e dove prosperano le mafie, in una società impaurita che ha sdoganato odio e razzismo, servono nuove idee, pratiche, conflitti. Serve scrivere un nuovo patto sociale. Per questo siamo in campo, ogni giorno.

E per questo mettiamo a disposizione di tutte e tutti due proposte concrete. Proponiamo, innanzitutto a Comune e Regione, ma anche alle forze sociali, economiche, culturali, di dare vita agli Stati generali dell’antimafia a Roma: una riflessione profonda e senza sconti su come la città e la comunità che la abita stanno cambiando a causa della presenza indisturbata dei clan.

E contemporaneamente proponiamo di lanciare un piano straordinario – con politiche, investimenti, progettualità, sperimentazioni – di educazione e promozione della cultura in periferia. Due passaggi che sono innanzitutto un cambio radicale di punto di vista, necessari per leggere quello che accade nella Capitale. Fare finalmente una scommessa sul futuro”.

 

Facebook