ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Torino: Vergnano lascia il Teatro Regio

Walter Vergnano lascia dopo 19 anni il Teatro Regio di Torino.

Il direttore Vergnano ha rassegnato le sue dimissioni ieri sera al Consiglio di indirizzo dell’ente. Contestualmente alla sua carica decadono anche quelle dle direttore musicale Gianandrea Noseda e del direttore artistico Gastón Fournier-Facio.

Trovare un sostituto sarà molto complesso, considerato il contributo artistico e umano che Vergnano ha dato al teatro. Grazie a lui infatti, ci sono state tournee internazionali che sono state in Cina, Giappone e Sud America.

L’ex direttore, presidente del teatro dal 1999, ha dichiarato: “Nessuna dietrologia, è stata davvero una scelta condivisa presa nell’interesse del teatro”.

Adesso il consiglio di indirizzo dell’Associazione Nazionale delle Fondazioni Lirico-Sinfonichesi irunirà di nuovo il 24 aprile. Il suo incaricò sarà dare un nuovo nome al ministero dei Beni Culturali. Quest’ultimo provvederà poi alla nomina.

Fino a quando non sarà nominato un successore, Vergnano si occuperà della gestione ordinaria.

“Occorre fare in fretta perché di ordinario, in un teatro, non c’è nulla” ha dichiarato Vergnano. Il nuovo sovrintendente riceverà un incarico di  1 anno, fino alla scadenza del mandato.

Sarà un periodo di prova in cui, come ha dichiarato Appendino, il teatro potrà “individuare il percorso migliore per i successivi cinque anni”.

Secondo delle indiscrezioni non confermate, trapelate nei giorni scorsi, Chiara Appendino vorrebbe sostituite Vergnano con Giancarlo Del Monaco.

Quest’ultimo è un regista, dirigente di teatri dell’opera  e sembra essere molto vicino a Beppe Grillo. Di conseguenza molto vicino al Movimento 5 Stelle di cui fa parte la sindaca.

Per quanto riguarda la futura stagione teatrale, rimarranno in programma le opere già selezionate dalla direzione Noseda.

 

 

Facebook