Sei in: Home / Articoli / Economia / Torino, imprese crescono in ordini, produzione e occupazione

Torino, imprese crescono in ordini, produzione e occupazione

L’Unione Industriale di Torino ha pubblicato l’indagine trimestrale che conferma a crescita delle imprese di Torino, che continuano a crescere in produzione.

Le imprese di Torino confermano i trend di crescita in occupazione, ordini e produzione. L’Unione Industriale di Torino, infatti, ha pubblicato l’indagine trimestrale che mostra come le aziende del capoluogo piemontese stiano continuando a migliorare. Il campione analizzato comprende più di 300 aziende associate, tra servizi e settore manifatturiero. I principali indicatori dell’indagine confermano il costante miglioramento dei servizi rispetto alla precedente rivelazione. Anche il settore manifatturiero ha registrato livelli positivi, nonostante un lieve rallentamento della crescita.

Il report analizza i dati di più di 200 aziende occupate nel settore manifatturiero, che confermato la crescita dei livelli produttivi, che tuttavia è minore rispetto alla precedente indagine. A marzo, infatti, i livelli produttivi mostravano una crescita del +8,5%, mentre il nuovo report mostra una crescita del 6%. Anche i livelli di occupazione continuano a crescere, ma a ritmo meno sostenuto. Le attese sull’occupazione scendono da +10,4% a +7,4%. L’export, invece, migliora, passando da +3,7% a +6,5%. Le previsioni di ricorso alla cig, infine, calano: nel prossimo trimestre sarà utilizzata dal 6,8% delle imprese, rispetto al 7,6% dello scorso trimestre. Dario Gallina, presidente dell’Unione Industriale di Torino, spiega che “le indicazioni emerse non erano scontate. Era lecito attendersi un peggioramento delle aspettative. Tuttavia, per le nostre imprese le preoccupazioni nascono soprattutto dal quadro politico nazionale”.

Check Also

Rischio crollo del ponte sul rio Sauglio a Trofarello

Chiuso fino a data da destinarsi È stata emessa un’ordinanza d’urgenza dal sindaco Gian Franco …