Torino – Inizia oggi, venerdì 24, e durerà fino a domenica 26 giugno, nel capoluogo piemontese il XXI Raduno Nazionale dei Carabinieri. Per la città di Torino si tratta del terzo Raduno, dopo quelli organizzati dall’Associazione Nazionale Carabinieri nel 1933, quando ai Giardini Reali venne inaugurato il Monumento Nazionale al Carabiniere, e nel 1961, nella ricorrenza del Centenario dell’Unità d’Italia.
L’omaggio al Piemonte e a Torino in particolare è molto sentito tra gli appartenenti all’Arma consapevoli di essere figli di questa terra e di aver attraversato dal 1814 l’intera storia d’Italia. Alla sfilata della mattinata di domenica 26 (per la quale gli organizzatori del Raduno nazionale prevedono la presenza di oltre centomila persone) interverranno anche le Sezioni estere dell’Associazione, provenienti da Paesi non solo di tutta Europa, ma anche di altri continenti: America del Nord, America del Sud, Africa, Australia. Da segnalare che, sabato 25, al Centro Internazionale del Cavallo, al Parco regionale La Mandria, andrà in scena lo spettacolare “Carosello Storico” del Reggimento a cavallo dei Carabinieri.
Il prologo si è mercoledì scorso con l’inaugurazione ufficiale della mostra di cimeli storici “Carabinieri: attimi di Risorgimento”, nella sala esposizioni del Palazzo della Regione Piemonte, in piazza Castello 165.
Oggi, venerdì 24 giugno, nella giornata in cui Torino festeggia la ricorrenza del Patrono San Giovanni, i radunisti troveranno la città vestita a festa e, nel pomeriggio, potranno visitare le mostre di cimeli storici e di automezzi d’epoca allestite in piazza Castello e presso la “Caserma Bercia” di piazza Carlina, sede del Comando Legione Carabinieri “Piemonte e Valle d’Aosta”, l’edificio dove i Carabinieri sono nati nel 1814. Alle 17.30, in piazza San Carlo, la Fanfara della Scuola Allievi di Roma intratterrà i convenuti con un piacevole concerto. Alle 19.30, a Druento, in piazza 12 Martiri, la dirigenza dell’Associazione Nazionale Carabinieri renderà omaggio ai Caduti, con la deposizione di una corona d’alloro.
Il nutrito programma di domani, sabato 25 giugno prevede, alle ore 9, alla Chiesa della Gran Madre di Dio, l’alzabandiera e la deposizione di una corona d’alloro al Sacrario dei Caduti. Seguirà, dalle ore 9,15, la sfilata della Fanfara della Legione Allievi Carabinieri di Roma, con un reparto in armi, con un corteo lungo via Po, sino a Giardini Reali. Verrà quindi deposta una corona d’alloro al Monumento Nazionale al Carabiniere. Dalle ore 9 alle 12, in piazza Castello, saranno esposti in mostra mezzi ed attrezzature della Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Alle ore 11, nella Basilica di Maria Ausiliatrice, l’Arcivescovo di Torino, Monsignor Cesare Nosiglia, celebrerà la Santa Messa.
Alle ore 16,30, al Centro Internazionale del Cavallo, presso Cascina Rubbianetta di Druento, nel Parco Regionale La Mandria, si potrà assistere all’esibizione per le scolaresche del luogo di unità cinofile dell’Associazione Nazionale Carabinieri. Alle ore 18,30 si terrà la suggestiva esecuzione del “Carosello Storico” del Reggimento a cavallo dei Carabinieri. Nelle apposite tribune l’ingresso sarà gratuito, sino all’esaurimento dei posti disponibili. Nelle adiacenze del luogo di esibizione del “Carosello Storico” verrà installato un maxi-schermo, per consentire a tutti gli intervenuti di assistere allo stupendo spettacolo.
La sfilata del XXI Raduno si terrà domenica 26 giugno. Dalle ore 8, i radunisti si raccoglieranno lungo l’asse di Corso Re Umberto ed il lungo corteo si muoverà dalle ore 9,30, con questo tragitto: corso Vittorio, piazza Carlo Felice (Porta Nuova), via Roma, piazza San Carlo (dove avverrà il saluto delle autorità dalla tribuna), piazza Castello ed inizio di via Po.