ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Tinte per i capelli da fare a casa: i consigli

Per tutte le donne che vogliono avere sempre capelli perfetti, lucenti e con un bel colore, la soluzione di una tinta fatta in casa può essere la mossa giusta. Sul mercato sono oggi disponibili dei prodotti validi pensati per ogni esigenza, acquistabili anche comodamente da casa. Su www.farmaciaigea.com , infatti, è possibile scegliere tra un ampio catalogo di tinte per i capelli, naturali e sicure, per una colorazione ideale e di lunga durata.

Non è né semplice e né scontato scegliere la tinta che più fa al caso nostro, anzi vanno presi in considerazione diversi aspetti che non vanno mai sottovalutati. Come prima cosa, avere un colore preferito non basta: occorre un colore che si adatti con il nostro aspetto fisico. Va quindi valutato il colore dei nostri occhi, il sottotono della pelle e ovviamente il colore naturale dei capelli.

Come scegliere la tinta per capelli più adatta al colore degli occhi

La tonalità degli occhi è un fattore fondamentale nella scelta della tinta, perché dovrà sposarsi con i riflessi del colore. Dovremo avere un risultato armonioso, che esalti la bellezza dei nostri lineamenti e che ci dia quel quid in più

Gli occhi chiari, dall’azzurro al verde, sono più indicati per una tonalità di tinta fredda, come il biondo chiaro, il biondo cenere o castano scuro. Gli occhi verdi scuro invece, avranno bisogno di tonalità più luminose come il rosso, il biondo freddo o il castano con riflessi dorati.

E chi ha gli occhi scuri? Con una pelle olivastra, si consiglia di non distaccarsi troppo da queste tonalità, meglio optare su un castano scuro cioccolato in modo da avere una colorazione giusta senza impallidire la carnagione. Qualora si voglia optare per il biondo, è preferibile una colorazione che vada sulle tonalità di miele o caramello.

Tintura per capelli e colore della pelle

Un altro elemento fondamentale nella scelta del prodotto è quello del sottotono della pelle. Qual è la nostra tonalità di pelle? Per capirlo, basterà osservare le vene: se sono blu o violacee avremo un sottotono freddo, se sono verdi, il sottotono è caldo. In caso non si riuscisse a percepire le differenze vorrà dire che avremo un sottotono neutro.

Sottovalutare questo aspetto, renderebbe il colore della tinta non idoneo con il nostro viso: il risultato sarebbe quello di avere un colore sbagliato che ci vada a penalizzare sensibilmente.
I colori in contrasto con il sottotono dell’epidermide renderebbero il viso spento oppure troppo acceso, rendendo l’effetto non soddisfacente con la necessità di dover rifare daccapo una nuova colorazione.

 

  • Per un sottotono freddo che si avvicina ad un rosa chiaro/porcellana, puoi scegliere una tinta fredda: un rosso acceso, biondo cenere, castano intenso o anche optare per un nero, così da avere un grande contrasto.
  • In caso di sottotono caldo, la nostra pelle sarà sull’ambrato e di conseguenza dovremo scegliere una colorazione calda e dorata: biondo caramello, castano cioccolato, o rosso ramato.

Altri suggerimenti per fare la tinta fai da te

Per una tinta casalinga servono pochi strumenti che ci permetteranno di lavorare con facilità. Quindi armati di un pettine per applicare il colore, guanti e dei piattini/ciotole per mescolare il prodotto. Un altro consiglio è quello di avere pronto un asciugamano per proteggerci da eventuali macchie. Inoltre, puoi utilizzare dei classici fermagli per capelli, utilissimi per dividere i capelli in ciocche in modo da facilitarci il compito durante l’applicazione del colore.

E in caso di ricrescita? Dovremo lavorare solamente sulla radice senza coinvolgere anche le punte. Questo procedimento è pensato per chi ha necessità di coprire solamente i capelli bianchi.

Ricordiamoci infine di non lavare i capelli prima del trattamento, cosicché il sebo possa  proteggere la nostra pelle.

Facebook