ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Tiket pagati con il telefonino. Esplode il caos multe.

I vigili senza dati. Pioggia di lamentele nel capoluogo molisano

Esplode il caos multe a Campobasso. Numerosi i cittadini che si sono lamentati per essersi visti recapitare multe non dovute. Da qualche mese nel capoluogo è possibile pagare il tiket dei parcheggi comodamente e direttamente dallo smartphone. Questa modalità è nota agli ausiliari del traffico ma evidentemente è sconosciuta ai vigili urbani  che si sarebbero trovati sprovvisti di dati aggiornati e di un computer per le verifiche dei pagamenti. I vigili si sono trovati quindi in una situazione di disagio. A causa di questo problema sono state messe a verbale numerose multe non dovute.

Antonio Di Viesti, del comitato cittadino della Lega spiega:

“Raccogliamo lamentele in ordine alla inadeguatezza dei sistemi informatici in uso alle pattuglie ed ai singoli Operatori della Polizia Municipale di Campobasso. Più specificamente, accade che paradossalmente la Polizia Locale scriva le contravvenzioni ancora con carta e penna. Al contrario gli ausiliari del traffico, dipendenti della Società AJ Mobilità srl, utilizzano un computerino portatile. Questo é in grado di restituire in tempo reale anche l’elenco degli autoveicoli che pagano il ticket direttamente da smartphone con l’applicazione “easypark” e che, quindi, non hanno necessità di esporre alcuna ricevuta.”

Un agente della Municipale aggiunge:

”Quando elevo una sanzione pecuniaria per mancata esposizione della ricevuta ho sempre il timore di contravvenzionare un cittadino che ha, invece, regolarmente pagato tramite il proprio smartphone. Ovvio che non potendo contestare immediatamente l’infrazione questa è successivamente spedita all’automobilista con l’aggravio delle spese postali di notifica.”

In merito a questo Di Viesti spiega:

“qualora un cittadino contesti e ricorra avverso la sanzione perchè dimostri di aver pagato il parcheggio dal proprio smartphone, si vedrà naturalmente annullato il verbale, ma sarà costretto ad accollarsi in ogni caso le spese di notifica! Come dire: oltre al danno, la beffa. Questo Comitato ed io personalmente, nello schierarci sempre dalla parte delle Polizie, chiede al Sindaco di Campobasso ed all’Assessore competente con delega alla Polizia Locale di interessarsi della faccenda, perchè gli Agenti della Municipale non si trovino più nell’imbarazzo di fronteggiare situazioni in cui addirittura anche cittadini e contribuenti, possono ritrovarsi gravati di costi ed impellenze indebite, che quasi sempre sono scaricate su di noi Agenti a titolo di inadeguatezza, creando imbarazzo e malcontento”.

Facebook