ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Terremoto nel Mugello, gli sfollati sono 600

Nel corso della mattinata sono riprese, dopo la pausa notturna, le ispezioni dei funzionari dei vigili del fuoco nelle case che potevano aver subito danni a causa del terremoto della notte tra l’8 e il 9 dicembre. Le verifiche sono state rese necessarie soprattutto a causa dell’estensione della zona rossa a Barberino di Mugello. Controlli anche in alcune frazioni del vicino comune di San Piero a Sieve-Scarperia.

Alle 8 di questa mattina gli interventi effettuati nelle province di Firenze e Prato sono stati 170, mentre quelli in attesa sono circa 550. Sul posto 30 mezzi e 86 unità dei vigili del fuoco che stanno effettuando verifiche nei Comuni di Barberino di Mugello, Vicchio, Palazzuolo, Rufina, Marradi, Scarperia e San Piero, Borgo San Lorenzo, Firenzuola, Vaiano, Vernio e Cantagallo.

“Stamattina ho fatto un punto col mio capo di gabinetto Bettarini che è in costante contatto con i sindaci del Mugello.La situazione é stabile sotto il profilo degli interventi concordati ieri mattina. Aumenta il numero di famiglie che preferiscono ancora non rientrare nelle case, però la macchina dell’emergenza e accoglienza é assolutamente preparata”, ha dichiarato il sindaco di Firenze Dario Nardella, parlando del terremoto che ha colpito il Mugello.

“Il combinato disposto dei vari luoghi, dalla palestra di Barberino all’autodromo del Mugello, ad altri luoghi consente di assorbire questo numero crescente di persone che ancora non possono o non vogliono rientrare nelle proprie case. Il numero dedicato che abbiamo attivato con la Metrocittá sta funzionando, abbiamo predisposto un team che risponde oltre ai numeri dei vigili del fuoco, anche delle altre unità che sono sempre a disposizione”. “Stiamo lavorando step by step per verificare fino in fondo la situazione della staticità di tutti gli edifici che sono stati interessati”, ha assicurato il sindaco.

Facebook