ITALIA

dall'

Solo notizie convalidate
[wpdts-weekday-name] [wpdts-date]

EDIZIONI REGIONALI

Solo notizie convalidate

EDIZIONI REGIONALI

Terminati i lavori di valorizzazione del monumento ad Alcide De Gasperi in piazza Venezia

Pulite tutte le superfici in pietra e realizzato un nuovo impianto di illuminazione. Migliorata la sicurezza con dei dissuasori metallici. Il monumento sarà illuminato col tricolore da mercoledì sera 1 giugno fino a domenica 5 giugno.

Statua Alcide De Gasperi

I lavori appena conclusi hanno avuto come obiettivo la valorizzazione del monumento dedicato allo statista trentino nei giardini pubblici di piazza Venezia, fornendolo di un sistema di illuminazione – in parte previsto al tempo della costruzione ma mai eseguito. La scarsa illuminazione del parco circostante causava la percezione di insufficiente sicurezza nelle ore notturne e non tutelava il monumento dal subire atti vandalici.

I lavori – costati 84.900 euro – sono consistiti in un intervento di pulitura delle superfici lapidee e dei rivestimenti a mosaico per migliorarne lo stato di conservazione e rallentare i fenomeni di degrado, oltre che procedere con la rimozione degli imbrattamenti a bomboletta riscontrati in diversi punti del monumento.

L’impianto di illuminazione è stato realizzato per dare risalto ai rilievi bronzei componenti il monumento, in particolare alle due grandi statue principali: Alcide De Gasperi verso sud e la statua dedicata all’Italia verso nord. L’alta stele marmorea centrale viene illuminata tramite tre fari cosiddetti rgbw (colorati) che in condizioni ordinarie emettono luce bianca ma possono, in occasione di ricorrenze pubbliche di particolare interesse, essere regolati al fine di creare cromatismi selettivi tramite gestione da remoto. In occasione delle Festa della Repubblica – il monumento sarà illuminato con il tricolore.

Infine è stata migliorata anche la sicurezza del monumento stesso con un sistema di dissuasori metallici posizionati sui pianerottoli intermedi delle gradinate al fine di impedire l’accesso alla sommità del basamento (alto circa un metro e 80) e ridurre il potenziale rischio di caduta.

Maggiori dettagli nell’avviso in allegato.

Immagini

Facebook